Educazione alla Salute


Responsabile

D.ssa Marisa Agosta

Sede Via La Farina 263/n – Messina
Telefono 090 3652898
E-mail educa.salute@asp.messina.it

L’UO aziendale per la Promozione e l’Educazione alla Salute (UOEPSA), di recente istituzione, ha tra i suoi obiettivi favorire comportamenti e stili di vita benefici per la salute, guidare nella scelta dei servizi sanitari più appropriati, sviluppare le capacità nel cittadino a partecipare attivamente alle cure ospedaliere, ambulatoriali e domiciliari, incentivare la qualità delle relazioni terapeutiche.

I comportamenti e gli stili di vita sono uno dei principali determinanti delle condizioni di salute della popolazione e del singolo. Le patologie prevalenti in termini di morbilità e mortalità (tumori, patologie cardiovascolari, patologie croniche dell’apparato respiratorio) hanno, infatti, tra i loro determinanti il fumo di tabacco, le abitudini alimentari scorrette, una vita sedentaria; a ciò si aggiunge l’importante impatto sulla salute che producono i comportamenti a rischio che coinvolgono vari ambiti (guida pericolosa, uso/abuso di alcol, droghe).

Le iniziative dell’area promozione ed educazione alla salute sono dettagliatamente indicate dal Piano della Prevenzione Aziendale (PAP) e declinate nei primi sei Macro-obiettivi (M.O.) acquisiti nel Piano aziendale di Promozione ed Educazione alla Salute.

Fondamentale la sinergia con l’Istituzione scolastica, con la quale è sempre esistita una collaborazione, oggi rafforzata dal protocollo di intesa tra enti siglato e deliberato. E’ stato di recente costituito il GAOP, gruppo di lavoro interistituzionale per il monitoraggio delle attività di educazione alla salute a scuola, in sintonia con i programmi preventivi e con le iniziative svolte in autonomia, secondo i progetti di istituto (POAF)