Comitato Consultivo Aziendale


Presidente Giardina Antonio
Vice Presidente Pia Cappotto
Referente Adriana Ferruccio
Sede Via Cavalieri della Stella, 41 – Messina
Telefono 090 3652960
Fax 090 362900
E-mail comitato.consultivo@asp.messina.it

Il Comitato Consultivo Aziendale, in riferimento alla normativa citata, è organismo autonomo con ruolo istituzionale (nell’ASP di Messina è collocato in staff alla Direzione Strategica). “… esprime pareri non vincolanti e formula proposte al Direttore Generale in ordine agli atti di programmazione dell’Azienda, all’elaborazione dei piani di educazione sanitaria, alla verifica della funzionalità dei servizi aziendali nonché alla loro rispondenza alle finalità del SSR ed agli obiettivi previsti dai piani sanitari nazionale e regionale, redigendo ogni anno una relazione sull’attività dell’Azienda”.

Il Comitato, inoltre, “formula proposte su campagne di informazione sui diritti degli utenti, sulle attività di prevenzione ed educazione alla salute, sui requisiti e criteri di accesso ai servizi sanitari e sulle modalità di erogazione dei servizi medesimi. Collabora con l’ufficio relazioni con il pubblico (URP) presente in ogni azienda per rilevare il livello di soddisfazione dell’utente rispetto ai servizi sanitari e per verificare sistematicamente i reclami inoltrati dai cittadini”.

Il presidente del Comitato Consultivo Aziendale partecipa al Collegio di Direzione Aziendale “in ordine alle coincidenti materie di competenza come definite dall’art. 9, comma 8 della L.R. 5/2009 e già disciplinate con il citato decreto”.

 


Trasparenza Amministrativa: Riferimenti normativi – I componenti