Dettagli news

Data di pubblicazione: 16/06/2017
Titolo: Servizio Civile Nazionale – Esposizione progetto, 20 giugno ore 10 Cittadella della Salute Messina
Descrizione:

Comunicazione incontro di presentazione progetto “ITINERARI” Servizio Civile 2017

20 Giugno ore 10 Cittadella della Salute – Viale Giostra Messina

Presentazione progetto “ITINERARI” Sala Conferenze Cittadella della Salute, ore 10.00

Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina Dr. Gaetano Sirna, comunica che l’Azienda, accreditata alla 1° classe dell’Albo della Regione Sicilia degli Enti di Servizio Civile Nazionale partecipa al bando 2017 per la selezione dei volontari e invita i giovani interessati a partecipare all’incontro di presentazione del progetto”ITINERARI”

L’appuntamento per conoscere il nuovo progetto dell’A.S.P. finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e inserito nel bando regionale 2017 per la selezione dei 3.206 Volontari in SNC, è a Messina presso la Sala Conferenze della Cittadella della Salute di Viale Giostra, il 20 giugno alla ore 10.00.

L’incontro si inserisce tra le attività di comunicazione pubblica promosse dall’Ente per  pubblicizzare il progetto, favorirne la più ampia diffusione e incontrare i giovani volontari.

Il progetto si svolgerà in 26 sedi aziendali distribuite su tutto il territorio provinciale e comprende  un’ulteriore sede presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, ente per la prima volta in coprogettazione

In linea con i progetti già attuati , le attività previste vedranno 50 Giovani impegnati nell’accoglienza e nelle azioni di supporto ai processi di umanizzazione dell’assistenza e di miglioramento della qualità dei servizi, con la finalità di realizzare un anno di esperienza formativa in grado di integrare i valori piropi del Servizio Civile e i principi dell’assistenza sanitaria.

Importante in tale contesto è la nuova attività di sostegno alla Rete Civica della Salute (RCS), che vedrà i Volontari in servizio nelle due Aziende Sanitarie di Messina e Catania impegnati a potenziare lo sviluppo della rete regionale creata per avvicinare i Cittadini alle istituzioni e agli enti che operano in campo sanitario.

Il progetto si qualifica inoltre per aver disegnato un percorso facilitantela selezione dei giovani disabili ed il loro impiego in attività che li vedano protagonisti e non solo destinatari degli interventi.

A sostegno del progetto, una rete di contatti e collaborazioni con importanti soggetti sociali, alcuni dei quali partner: l’Istituto Alberghero “Antonello”, l’Associazione Culturale Pediatri dello Stretto, la Libreria Indipendente Bonanzinga di Messina, l’Associazione Sordi Valle del Mela, l’Emittente televisiva Onda TV,  tutti coinvolti nella promozione e invitati a partecipare alla presentazione.

Allegati: