Dettagli news

Data di pubblicazione: 02/07/2018
Titolo: UOS Formazione – Avviso Pubblico per la selezione dei partecipanti al Corso di 2° livello (Educatori FED), scadenza 28 luglio 2018
Descrizione:

PROGRAMMA REGIONALE FED (Formazione Educazione Dieta)


Scadenza 28 Luglio 2018

logo della regione Sicilia logo asp di messina

  Avviso pubblico per la selezione dei partecipanti al Corso di 2° livello (Educatori FED) di cui agli artt. 4 e 6 del D.A. 2507 del 30 dicembre 2013 – Progetto F.E.D. 2017/18

È indetto

AVVISO PUBBLICO

riservato ai destinatari del programma formativo (FED), così come previsto all’Art.6 del D.A. 2507 del 30 dicembre 2013 e nell’allegato al D.A. 1210/2015, in specifico:

Area Sanitaria: tutti gli attori coinvolti ed interessati nella promozione della dieta mediterranea quali Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, Medici specialisti in Scienza dell’alimentazione, Endocrinologia, Medicina interna, Ginecologia e Ostetricia, Farmacisti, Psicologi, Veterinari, Biologi nutrizionisti, Dietisti, Operatori dei SIAN e della U.O. Educazione alla Salute, Tecnici della prevenzione e tutti gli operatori che nel settore pubblico e privato si occupano di attività e/o progetti nutrizionali nell’ambito delle tematiche relative al rapporto tra Alimentazione e Salute.

Area Agronomica e Stakeholder: produttori di biologico e marchio DOP, IGP, titolari di aziende agrituristiche, associazione di produttori, ristorazioni collettive e pubbliche, operatori del settore alimentare.

Area scolastica Docenti, referenti di Educazione alla salute/Educazione ambientale o referenti di programmi di alimentazione/nutrizione delle scuole di ogni ordine e grado, Docenti degli Istituti Professionali di Stato per i Servizi alberghieri e la Ristorazione.

Le istanze di partecipazione redatte secondo il modello allegato e unitamente al Curriculum vitae dell’interessato dovranno pervenire all’A.S.P di Messina, via La Farina 263, Ufficio Protocollo (Con indicato nella busta la dicitura “Progetto FED” – U.O. Formazione), entro e non oltre il 28 luglio novembre 2018.

In armonia con i contenuti dell’allegato al D.A. 1210/2015 è prevista la selezione complessiva di 20 partecipanti suddivisi in:

n. 5 per l’Area Sanitaria

n. 5 per l’Area Agronomica

n. 5 Area Stakeholder

n. 5 Area Scolastica

Le richieste saranno inoltrate dai singoli interessati, ratificate dalle strutture di appartenenza e sottoposte a valutazione da parte di una commissione formata dai Direttori (o loro delegati) delle UU.OO. SIAN, Educazione alla Salute e Formazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale.

Nel caso di disponibilità in una delle quattro aree, a giudizio della commissione che terrà conto del numero di domande complessivamente pervenute, i posti rimasti vacanti saranno assegnati a richiedenti delle rimanenti aree.

Le richieste di partecipazione pervenute entro la data stabilita ma eccedenti il numero di partecipanti previsto dal presente bando, verranno prese in considerazione per le edizioni successive.

I candidati dovranno presentare curriculum vitae e copia del documento di identità.

Accertato il possesso dei requisiti di base per la partecipazione al corso, la commissione provvederà a formulare quattro distinte graduatorie, una per ognuna delle quattro aree indicate. I criteri di valutazione, da adottare per i pubblici dipendenti, saranno quelli di cui all’allegato al presente avviso.

Il corso avrà la durata di 21 ore, suddivise in tre giornate. Gli argomenti trattati saranno quelli previsti dal Programma formativo contenuto nell’allegato al D.A. 1210/15.

La valutazione prevede per i partecipanti:

  • Un questionario di apprendimento e gradimento a chiusura del corso

  • Un colloquio finale che valuterà l’applicazione delle conoscenze e le capacità didattico/comunicative del partecipante attraverso la produzione e discussione di un project work individuale

I docenti dell’evento formativo saranno individuati tra:

  • Componenti del Comitato Esecutivo e del Tavolo tecnico FED

  • Formatori FED di I livello di cui al D.A. n. 1211 del 6 luglio 2015 – Albo Formatori FED di 1° livello 2014-2015

  • Esperti di contenuto

Ai soggetti formati con la suddetta attività e che avranno superato il colloquio finale verrà attribuita la qualifica di “Educatore FED”. Gli Educatori FED, unitamente al team regionale di docenti accreditati e ai Formatori di I livello FED, costituiscono la Rete Integrata Territoriale che svolgerà, in collaborazione con i servizi dell’ASP e i soggetti istituzionalmente preposti, specifiche attività progettuali per la promozione della dieta mediterranea, ciascuno secondo le rispettive competenze, in conformità a quanto previsto dal D.A. 2507 del 30 dicembre 2013.

Il presente bando rimarrà in pubblicazione sul sito istituzionale fino al giorno della SCADENZA, fissato il 28 Luglio 2018.