Dettagli news

Data di pubblicazione: 30/11/2017
Titolo: UO Formazione – Promozione e sostegno dell’allattamento materno: 12 -13 – 14 dicembre, Presidio Ospedaliero di Taormina
Descrizione:

Progetto Formativo Aziendale

12 – 13 – 14 Dicembre – Presidio Ospedaliero di Taormina

"Promozione e sostegno dell'allattamento materno" - Rif. 400 - 4295


Immagine di un neonato che allatta

Da decenni ormai il latte materno è riconosciuto dalla Comunità Scientifica come il “gold standard” per l’alimentazione dei neonati. Per tale motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce “l’allattamento al seno esclusivo” l’alimentazione ideale nei primi sei mesi di vita.

Alcune esperienze, realizzate negli ultimi anni all’interno dell’ASP di Messina, hanno evidenziato un contesto sanitario caratterizzato da ampia variabilità delle pratiche di allattamento neonatale. Ciò ha suggerito di affiancare, all’approccio organizzativo, l’azione formativa finalizzata alla diffusione di conoscenze scientificamente fondate e all’acquisizione di competenze specifiche.

Il Progetto formativo viene proposto anche alla luce dei più definiti obiettivi nazionali e regionali dell’Area Materno-Infantile.

Di norma il percorso interessa il personale ospedaliero e territoriale dell’area materno-infantile, con lo scopo di implementare efficacemente i “dieci passi” dell’OMS e rendere effettivo il diritto alla salute connesso ai benefici del latte materno.

 

Iscrizione  Compila il form on-line