Dettagli news

Data di pubblicazione: 05/12/2017
Titolo: UO Formazione – Progetto Formativo Aziendale Diffusione della cultura della donazione degli organi, 20 dicembre Presidio Ospedaliero di Taormina
Descrizione:

Progetto Formativo Aziendale

20 Dicembre 2017 – Aula Presidio Ospedaliero di Taormina

 

“Diffusione della cultura della donazione degli organi” (Rif. Provider 400 - 4551)

un medico sala operatoria

L’attività di trapianto in Italia, mantiene livelli nettamente inferiori rispetto agli altri paesi Europei ed in ogni caso insufficiente a soddisfare le lunghe liste d’attesa. Appare dunque chiara la necessità di promuovere la cultura della donazione degli organi e di favorire l’apprendimento e l’aggiornamento delle competenze mediche ed infermieristiche atte a garantire qualità, appropriatezza, affidabilità e sicurezza.

L’evento formativo mira ad accrescere le abilità cliniche rispetto alla selezione del potenziale donatore d’organo, l’accertamento della morte ed il mantenimento delle necessarie condizioni per l’espianto, favorendo al tempo stesso l’integrazione delle competenze in merito al colloquio con i familiari ed all’acquisizione del consenso informato.

Destinatari del progetto formativo sono Dirigenti Medici e personale infermieristico dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina.

Sono previsti in aula 40 partecipanti, sono previsti 7,3 crediti ECM.

 

 

Iscrizione Compila il form on-line