Dettagli news

Data di pubblicazione: 19/02/2018
Titolo: UOS Formazione e Aggornamento – Evento sponsorizzato: Serivzi Psichiatrici per la Diagnosi e la Cura NETWORK, Rimini 12 – 14 Marzo 2018
Descrizione:

Serivzi Psichiatrici per la Diagnosi e la Cura NETWORK

Rimini 12 - 14 Marzo 2018

 

Gli SPDC (SerivziPsichiatrici per la Diagnosi e la Cura) nascono diversi decenni fa in concomitanza dell’approvazione della legge di riforma psichiatrica, come necessaria strutturazione di un polo ospedaliero per la psichiatria.
Dalla loro nascita ad oggi, gli SPDC si sono profondamente evoluti e caratterizzati sul piano clinico e scientifico, superando criticità intrinseche ad un modello organizzativo complesso.
Pertanto, se da una parte gli SPDC rappresentano oggi il luogo di massimo sviluppo delle attività di approfondimento clinico e di ricerca in ambito psichiatrico, dall’altro essi incarnano anche il luogo in cui emergono tutte le contraddizioni e le criticità proprie del lavoro clinico in una area terapeutica cosi fortemente interconnessa con la dimensione sociale.
Il presente congresso vuole essere una occasione di incontro e di condivisione per gli psichiatri che lavorano nei Servizi di Diagnosi e Cura, con l’obiettivo centrale di elaborare ed implementare un “linguaggio comune” sul piano
gestionale, con un focus sui modelli di intervento farmacologico.
E’ proprio un “linguaggio comune” ad indicare la strada per la costituzione delle “buone pratiche cliniche”, a cui troppo spesso si fa riferimento senza prendere in considerazione il patrimonio di pratica e di conoscenza che detengono tutti coloro che quotidianamente affrontano la sfida di lavorare negli SPDC.
L’evento si prefigge dunque di integrare il sapere scientifico prodotto dalla letteratura internazionale con l’esperienza maturata nel mondo reale, in un “ vocabolario comune” cui accedere e fare riferimento in maniera omogenea da parte dei servizi.
In particolare, verrà affrontata la gestione clinica delle moderne terapie LAI nel contesto degli SPDC, sia sul piano della appropriatezza che di un corretta modalità di utilizzo.
L’evento è strutturato in parte in relazioni frontali ed in parte in sessioni interattive (“forum interattivi”), nelle quali tutti verranno invitati a portare la loro esperienza ed il loro punto di vista, con
la finalità di condividere le “best practice” e costruire sulla scorta di queste dei modelli di intervento
praticabili da tutti i servizi.
OGGETTO DELLA TEMATICA TRATTATA
TRATTAMENTI FARMACOLOGICI NEI DSM; USO DI SOSTANZE ED ESORDI PSICOTICI;
GESTIONE DEL PAZIENTE IN SPDC.