Dettagli news

Data di pubblicazione: 12/10/2018
Titolo: UOS Formazione – Evento formativo Aziendale: La percezione del rischio sulla strada e in rete: l’esperienza dei ragazzi tra reale e virtuale, 26 ottobre 2018
Descrizione:

 

Evento Formativo: La percezione del rischio sulla strada e in rete: l’esperienza dei ragazzi tra reale e virtuale

26 ottobre 2018 Aula A. Mannino ex O.P. Lorenzo Mandalari viale Giostra(ME)

“La percezione del rischio sulla strada e in rete: l’esperienza dei ragazzi tra reale e virtuale”

un percorso guida virtuale

Unica edizione: 26/10/2018 dalle 8:00 alle 16:00

N. Crediti: 7,3: Ogni partecipante effettua la valutazione di gradimento secondo le regole del sistema ECM

N. Partecipanti: max 40 con ECM

Destinatari Figure accreditate: Psicologo, Dirigente medico (Netropsichiatria infantle, Pediatria, Psichiatria), Pedagogista – Referente alla sicutrezza stradale degli Istituti che hanno partecipato al progetto Ispettori della sezione studi e ricerche della Polizia Mtnicipale.

Contesto: La prevenzione dei comportamenti a rischio rimane un obiettivo prioritario, i fattori comportamentali risultano infatti insieme a quelli ambientali tra i determinanti principali dell’incidentalità.

Al fine di migliorare le azioni di prevenzione si è ritenuto utile dedicare una parte del finanziamento (linea progettuale 4.5.1/2014) ad una ricerca tramite questionario sui comportamenti dei giovani e della loro percezione del rischio sulla strada ed in rete da protocollo di intesa con il Dipartimento di Psicologia Unità di Ricerca Università Cattolica di Milano.

Il contesto di analisi riguardava studenti che hanno frequentato la scuola media inferiore (primo e terzo anno) degli istituti scolastici: E. Drago, S. Francesco, G. Martino, V. Trento, Galatti, G.Leopardi, Castanea, di Messina che hanno aderito al progetto sulla Sicurezza Stradale nell’anno scolastico 2017/2018 a cura della Polizia Municipale.

Il risultato dell’indagine verrà presentato durante il corso di formazione rivolto a tutti gli operatori sanitari che si occupano di educazione e promozione alla salute.

Le istanze di partecipazione vanno effettuate on line collegandosi al sito aziendale www.asp.messina.it – area riservata – formazione e aggiornamento –eventi formativi – iscriviti.

DOCENTI
Dott.ssa M.R. Ciceri
Direttore scientifico dell’Unità di Ricerca di Psicologia del Traffico, Dipartimento di Psicologia
Università Cattolica Milano

Dott.ssa Barbara Bertani
Università Cattolica Facoltà di Psicologia

Progetto Prp 4.5.1./2014 « Prevenzione Incidenti Stradali « Protocollo Intesa Uni.Catt.Milano


Info e contatti:

UO Formazione

Telefono 090 3652935
UOEPSA:
Telefono: 0903652898


Iscrizione → Compila il form on-line