Dettagli news

Data di pubblicazione: 08/04/2019
Titolo: UOS Educazione alla Salute: Corso di formazione per Operatori e Volontari Nati per Leggere, 17 e 18 Maggio 2019
Descrizione:

Corso di formazione per Operatori e Volontari  “Nati per Leggere”

Sede: Biblioteca “OASI”–sezione Ragazzi di Barcellona Pozzo di Gotto

Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia

 

Sede: Biblioteca “OASI”–sezione Ragazzi di Barcellona Pozzo di Gotto

Date:17 (9-18) e 18 maggio (9-13) 2019

La ASP di Messina ha approvato con deliberazione n. 868/CS del 3 aprile 2019 il protocollo di intesa tra Enti, tra cui la Biblioteca OASI di Barcellona P.G., per la realizzazione del progetto Nazionale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni, denominato “Nati per leggere”.

Il Progetto sviluppato all’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB) è presente in tutte le regioni italiane e propone attività di lettura per le famiglie attraverso la rete di lettori volontari, che hanno ricevuto specifica formazione, nelle strutture sanitarie in cui bambini e genitori attendono insieme.

L’ASP, aderendo al progetto, contribuisce con l’acquisto dei libri che mette a disposizione nei reparti di Pediatria, nei centri vaccinali, negli ambulatori dei Pediatri di Libera Scelta. L’iniziativa si avvierà nel territorio di Milazzo e Barcellona P.G. con il contributo degli operatori sanitari e del personale che aderirà al progetto.

Indispensabile è la formazione: il corso, come descritto nel “depliant”, sarà tenuto dagli specialisti del CSB ed è destinato a 10 operatori sanitari tra Distretto, Dipartimento di Prevenzione, UOC di Pediatria, PLS.

Per iscriversi bisogna compilare il modulo allegato, entro il 30 aprile 2019.