Dettagli news

Data di pubblicazione: 11/10/2019
Titolo: UOC Assistenza Pazienti Fragili: Il Punto Unico di Accesso (PUA) a chi è rivolto? Tutte le informazioni e la modulistica on-line
Descrizione:

Il Punto Unico di Accesso (PUA) – Il servizio per le persone fragili e le loro famiglie: Le informazioni, i contatti e la modulistica on-line.

Cos’è

I Punti PUA nascono per rispondere ad un bisogno socio-sanitario per le persone anziane non autosufficienti, disabili e le loro famiglie.

Il Punto Unico d’Accesso eroga attività di:

  • Accoglienza informazione ed orientamento dei cittadini
  • Valutazione e monitoraggio dei bisogni espressi

 Il servizio consente di migliorare la procedure di Accesso all’assistenza e soprattutto semplificare la vita al cittadino.

 Di cosa si occupa

Il Punto Unico di Accesso accoglie, ascolta e valuta la domanda di assistenza socio-sanitaria e/o orienta ed indirizza ad altri servizi.

Presso i punti P.U.A.  è possibile presentare le  domande per l’attivazione dei  seguenti servizi:

  • A.D.I. Assistenza domiciliare integrata 
  • A.D.I.P  Assistenza Domiciliare Cure Palliative
  • R.S.A. Accoglienza temporanea in Assistenza Sanitaria Residenziale
  • F.K.T. Accoglienza Rinnovo pratiche
  • A.G.I. Gestione  Ambulatoriale Integrata. In via di attivazione 

Dove si trova

Ogni Distretto Sanitario è dotato di uno o più Punti Unici di Accesso:

Taormina, Sant’Alessio Siculo, Messina Sud e Messina Nord, Milazzo, Lipari, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti, Mistretta, Tortorici,  Sant’Agata Militello e Santo Stefano di Camastra.

Carta dei Servizi

I servizi erogati dal PUA (ADI, ADIP, RSA…) sono consultabili  avvalendosi  di uno strumento innovativo e dinamico, facile da consultare :   “Cosa fare per”    raggiungibile dalla  home page del sito web aziendale.

Nel caso dei servizi erogati dal PUA,  le informazioni sulle strutture sono raggiungibili  attraverso tre  sistemi di ricerca; per Tipologia utente “Anziano” per Ambito di Intervento “Pazienti fragili” oppure attraverso l’inserimento  di parole chiavi di ricerca come ad esempio: assistenza, domiciliare, palliativa, ecc…

Nella scheda informativa dei singoli procedimenti sono riportati; contatti telefonici, indirizzi email, orari e la modulistica di tutti i punti PUA dislocati nel territorio di Messina e provincia.

 

 

 

 

 

Allegati: