Dettagli news

Data di pubblicazione: 07/11/2019
Titolo: Programma regionale FED – Avviso pubblico
Descrizione:

Programma regionale FED – Avviso pubblico
AVVISO PUBBLICO
per la selezione dei partecipanti al Corso di 2° livello (Educatori FED) di cui agli artt. 4 e 6 del D. A. 2507 del 30 dicembre 2013 – Progetto F.E.D.

  • Visto il D. A. 2507 del 30 Dic. 2013 “Approvazione Progetto Formazione Educazione Dieta – Indirizzi di attuazione”
  • Visto l’art. 4 punto B del D. A. 2507/13
  • Visto l’art 6 e art 8 del D. A. 2507/13Visto il D. A. 1210/2015 del 06/07/2015 “Corso Formazione di II livello per Educatori FED 2015”

Al fine di selezionare i partecipanti ai Corsi di 2° livello (Educatori FED) del Progetto Formazione Educazione Dieta (F.E.D.)

E’ RIAPERTO L’ AVVISO PUBBLICO

riservato ai destinatari del programma formativo (FED), così come previsto all’Art.6 del D.A. 2507 del 30 dicembre 2013 e nell’allegato al D. A. 1210/2015, nello specifico specifico:

andrà promossa la presenza di operatori afferenti all’area Agronomica ed Imprenditoriale:

Uffici afferenti ai competenti Assessorati Regionali, imprenditori ed attività commerciali di riferimento, quali produttori di biologico e marchio DOP, IGP, titolari di aziende di agriturismo, associazioni di produttori, terzo settore, ecc.

In subordine andrà promossa la partecipazione di professionisti afferenti all’area scolastica:

Docenti, Referenti alla salute/Educazione ambientale o referenti di programmi alimentazione/nutrizione delle scuole di ogni ordine e grado, Docenti di Istituti Professionali di stato per i servizi alberghieri e la ristorazione.

Una volta adeguatamente garantita la presenza delle suddette figure, ove vi sia ancora capienza,sarà possibile inserire anche Operatori dell’Area Sanitaria: tutti gli attori coinvolti ed interessati nella promozione della Dieta Mediterranea quali :

Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, Medici specialisti in scienze dell’alimentazione, Endocrinologia,Medicina Interna, Ginecologia ed Ostetricia, Farmacisti, Psicologi, Veterinari, Biologi Nutrizionisti, Dietisti, Operatori dei SIAN e delle UO Educazione alla Salute.

Le istanze di partecipazione, redatte secondo il modello allegato, unitamente al curriculum dell’interessato, dovranno pervenire al’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Messina via La Farina n. 263/A ufficio protocollo (con indicato nella busta la dicitura “Progetto FED” )

entro e non oltre il 18 Novembre 2019.

Per tali corsi è prevista la selezione complessiva di 20 partecipanti individuati secondo la procedura sopra riportata.

I candidati dovranno presentare curriculum vitae e copia del documento di identità.

Nel caso di disponibilità in una delle tre aree, a giudizio della Commissione che terrà conto del numero delle domande pervenute, i posti rimasti vacanti saranno assegnati ai richiedenti di altra Aree indicate.

In caso di eccesso di richieste di richieste pervenute la graduatoria potrà essere utilizzata per ulteriori corsi da programmare.

Accertato il possesso dei requisiti di base per la partecipazione al corso,la Commissione provvederà a formulare tre distinte graduatorie, una per ognuna delle Aree indicate.

I criteri di valutazione, da adottare per i pubblici dipendenti, saranno quelli di cui all’allegato al presente avviso.

Il corso avrà la durata di 21 ore, suddivise in tre giornate. Gli argomenti trattati saranno quelli previsti dal Programma formativo contenuto nell’allegato al D. A. 1210/2015.

La valutazione prevede per partecipanti

  • un questionario di apprendimento a chiusura del corso;

  • un colloquio finale che valuterà l’applicazione delle conoscenze e le capacità didattico/comunicative del partecipante attraverso la produzione e discussione di un project work individuale.

I docenti dell’evento formativo saranno individuati tra:

– Componenti del Comitato esecutivo e del Tavolo Tecnico

– Formatori FED di I^ Livello di cui al D. A. 1211 del 6 Luglio 2015 – Albo formatori FED I^ Livello 2014-2015

Esperti di contenuto.

Ai soggetti formati con la suddetta attività e che avranno superato il colloquio finale verrà attribuita la qualifica di “Educatore FED”.

Gli Educatori FED, unitamente al Team Regionale di docenti accreditati e ai formatori di I^ Livello FED, costituiscono la rete integrata territoriale, che svolgerà in collaborazione con i servizi ASP e i soggetti istituzionalmente preposti,specifiche attività progettuali per la promozione della dieta mediterranea, ciascuno secondo le rispettive competenze, in conformità a quanto previsto dal D. A. 2507 del 30 Dicembre 2013.

Il bando dovrà restare in pubblicazione sul sito istituzionale per non meno di gg 15.

Il Direttore Generale ASP Messina

Dott. Paolo La Paglia