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Data di pubblicazione: 03/12/2020
Titolo: UOC Affari Generali: Avviso per manifestazione d’interesse per l’individuazione delle associazioni di volontariato disponibili a mettere a disposizione camper adibito ad ufficio mobile per l’effettuazione di tamponi drive-in
Descrizione:

AVVISO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DISPONIBILI A METTERE A DISPOSIZIONE CAMPER ADIBITO AD UFFICIO MOBILE PER L’EFFETTUAZIONE DI TAMPONI DRIVE IN

PREMESSO

Che il D.L. n. 14 del 09/03/2020 (GURI n.62 del 09/03/2020) avente per oggetto “Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale in relazione all’emergenza Covid-19” ha introdotto misure urgenti per il reclutamento del personale medico e sanitario per fronteggiare l’emergenza epidemiologica;

Che l’art. 8 del citato Decreto Legge prevede che le Regioni istituiscano le “Unità speciali di continuità assistenziale” (USCA) presso una sede di continuità assistenziale limitatamente allo stato di emergenza per la gestione domiciliare dei pazienti COVID-19 positivi che non necessitano di ricovero ospedaliero;

Che con Ordinanza Contingibile ed Urgente n. 44 del 16 ottobre 2020, all’art. 1 si ordina che “nel territorio delle Aree Metropolitane di Palermo, Catania e Messina, le Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti attuano l’implementazione del numero delle già istituite Unità Sanitarie di Continuità Assistenziale fino al raggiungimento dello standard di una Unità ogni venticinquemila abitanti”, con compiti di monitoraggio, presa in carico e assistenza, per tutto il periodo della durata della suddetta Ordinanza, dei casi sospetti da Covid-19 per la gestione domiciliare dei pazienti COVID-19 positivi che non necessitano di ricovero;

Che con successiva Ordinanza Contingibile e Urgente n. 51 del 24 ottobre 2020, all’art. 10 si ribadisce la stessa disposizione della precedente Ordinanza 44/2020 relativamente al mantenimento, da parte delle Aziende Sanitarie Provinciali delle Aree Metropolitane di Palermo, Catania e Messina, del numero delle USCA sul territorio nel rispetto dello standard di una Unità ogni venticinquemila abitanti;

Che in conseguenza delle predette ordinanze si è tenuta in data 29/10/2020 una riunione presso la sede della Direzione Generale per la trattazione delle problematiche rilevate “Criticità COVID-19 – Ordinanza contingibile e urgente PRS n. 51/2020” con redazione di relativo verbale di riunione trasmesso al Direttore Generale con nota 127842 del 09/11/2020;

Che da tale riunione è emersa la grave carenza di risorse logistiche riguardo alle sedi, alle attrezzature ed alle autovetture che occorrono per svolgere i servizi connessi all’emergenza epidemiologica determinata dal COVID-19;

Che pertanto si rende necessario richiedere la disponibilità delle associazioni di Volontariato a mettere a disposizione di questa Azienda un Camper adibito ad ufficio mobile per l’esecuzione di tamponi con sistema Drive-in nel Comune di Messina ed avente almeno le seguenti caratteristiche: doppio ingresso, aria condizionata, generatore di corrente, tendalino estraibile, scrivanie e sedili/sedie.

Ritenuto, pertanto, per garantire la funzionalità del servizio in questione, reperire quanto sopra, mediante individuazione di soggetti operanti nel settore del volontariato, per assicurare la esecuzione di tamponi anche con il sistema Drive-in.

Visto l’art. 56 del D.l.vo 117/2017 e s.m.i. “codice del terzo settore”.

E’ indetto avviso pubblico per manifestazione d’interesse

Finalità:

Il presente avviso è da intendersi finalizzato esclusivamente alla individuazione delle Associazioni di Volontariato che intendano mettere a disposizione di questa Azienda un Camper adibito ad ufficio mobile per l’esecuzione di tamponi con sistema Drive-in nel Comune di Messina ed avente almeno le seguenti caratteristiche: doppio ingresso, aria condizionata, generatore di corrente, tendalino estraibile, scrivanie e sedili/sedie.

Requisiti:

Al presente avviso possono partecipare le Associazioni di Volontariato iscritte nell’apposito registro delle organizzazioni di volontariato ai sensi della Legge Regionale 11/8/1991 n. 266 e Legge Regionale 7/6/1994 n. 22.

Durata

La convenzione avrà durata fino al 31 dicembre 2020 e comunque fino al termine dell’emergenza epidemiologica da Covid -19

Rimborso

All’Associazione di Volontariato verrà riconosciuto un rimborso spese pari ad un importo di € 10,00 all’ora per un massimo di 12 ore giornaliere (turno 08.00/20.00) oltre il rimborso spese in ragione di un quinto del prezzo della benzina per eventuale Km di percorrenza.

Il rimborso avverrà previa regolare rendicontazione.

Le associazioni, ai fini della liquidazione dovranno emettere apposita fattura/nota di debito e fornire DURC/attestazione di esenzione DURC.

Non verranno rimborsati costi relativi a multe ed ammende.

La sanificazione dell’automezzo viene posta a carico dell’Associazione mentre l’Azienda garantirà la fornitura DPI all’autista dell’automezzo.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse:

Le Associazioni interessate potranno inviare a questa Azienda, entro il 05/12/2020 la manifestazione d’interesse, come da allegato fac-simile, la domanda di partecipazione, datata e firmata con allegata fotocopia del documento d’identità in corso di validità potrà essere presentata tramite Pec al seguente indirizzo: affari.generali@pec.asp.messina.it .

Documenti da allegare alla Manifestazione d’Interesse: Statuto Societario, Atto Costitutivo e polizza assicurativa dei mezzi.

Norme finali

Il presente avviso potrà essere revocato o non completato, per volontà dell’Amministrazione.

Per tutto quanto non previsto dal presente Avviso si fa riferimento alle norme vigenti in materia.

Informativa:

A tutela della Privacy e del trattamento dei dati personali si informa che saranno applicati il D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i., il Regolamento Europeo Privacy (GTPR) n. 679/2016 entrato in vigore il 25 maggio 2018 ed il Regolamento Aziendale sulla Privacy adottato con deliberazione n. 725/CS del 21/03/2019.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’U.O.C. Affari Generali contattando i numeri telefonici: 090/3652719 – 090/3652714.

 Documenti scaricabili:

Avviso manifestazione d’interesse e modello di domanda

Allegati: