Dettagli news

Data di pubblicazione: 23/06/2021
Titolo: U.O.C. Assistenza Farmaceutica Territoriale: Avviso per manifestazione di interesse per stipula convenzione per l’allestimento di preparazioni a base di Cannabis ad uso medico a carico del SSR con farmacie aperte al pubblico
Descrizione:

Avviso per manifestazione di interesse per stipula convenzione per l’allestimento di preparazioni a base di Cannabis ad uso medico a carico del SSR con farmacie aperte al pubblico

Con Decreto dell’Assessorato della Salute Regione Siciliana n. 18/2020 del 17/01/2020 (in allegato) è stato approvato il documento “Preparazioni magistrali a base di Cannabis per uso medico. Linee di indirizzo di utilizzo e rimborsabilità a carico del Servizio Sanitario Regionale (SSR) in Regione Sicilia” .

Il suddetto Decreto ha definito le modalità di prescrizione, allestimento, erogazione e rimborsabilità a carico del SSR, delle preparazioni magistrali a base di cannabis ad uso medico, stabilendo che la fornitura di tali preparati debba essere effettuata dalle farmacie ospedaliere ove insistono i centri prescrittori, o in alternativa, nel caso in cui le medesime farmacie ospedaliere non possano allestire le preparazioni in argomento, presso una farmacia ospedaliera di altra struttura pubblica della Regione o presso farmacie aperte al pubblico stipulando apposita convenzione.

Al fine di ottemperare a quanto previsto dal succitato D.A. 18/2020, considerata l’attuale impossibilità di allestimento delle suddette preparazioni presso le strutture pubbliche del territorio di competenza, questa Azienda Sanitaria Provinciale intende stipulare apposita convenzione con le farmacie aperte al pubblico disponibili per la fornitura delle seguenti forme farmaceutiche dei derivati di Cannabis con oneri a carico del SSR:

CARTINE – uso orale

CARTINE/Capsule apribili – uso inalatorio

OLIO/estratti oleosi – uso orale

La proposta convenzione sarà stipulata, secondo quanto previsto dal D.A. 18/2020 e con modalità operative del rapporto, contenuti economici e durata dello stesso da definire.

Le farmacie interessate dovranno far pervenire entro giorni dieci dalla pubblicazione sul sito aziendale (www.asp.messina.it), la propria disponibilità alla stipula della convenzione in argomento, a mezzo pec al seguente indirizzo dipartimento.farmaco@pec.asp.messina.it, indicando come oggetto “avviso per manifestazione di interesse per stipula convenzione preparazioni cannabis ad uso medico ”.

Informazioni:

Ufficio Gestione Farmacie-Parafarmacie-Distribuzione Intermedia

Viale Giostra – Ex P.O. Mandalari – 98121 Messina

Tel 090 3654168/3903 – Fax 0903653900

e-mail vigilanzafarmacie@asp.messina.it

PEC – dipartimento.farmaco@pec.asp.messina.it