Dettagli news

Data di pubblicazione: 21/07/2021
Titolo: UOC Patrimonio: Approvazione Avviso manifestazione di interesse per la locazione ad uso servizi sanitari di presidio di Continuità ed Assistenza in località Castroreale
Descrizione:

 Avviso manifestazione di interesse per la locazione ad uso servizi sanitari di presidio di Continuità ed Assistenza in località Castroreale

Avviso di manifestazione di interesse

per la locazione

di immobile ad uso servizi sanitari di presidio di Continuità ed Assistenza (Guardia Medica)

sito in località Castroreale (ME)

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina richiede ai soggetti aventi i requisiti, successivamente meglio specificati, una manifestazione di interesse a concedere in locazione un immobile da adibire a presidio di Continuità ed Assistenza (Guardia Medica) presso il Comune di Castroreale (Me).

L’immobile dovrà rispondere alle seguenti caratteristiche:

  1. superficie complessiva utile compresa tra i 100 mq e 120 mq, con accesso diretto su pubbliche vie, preferibilmente in edificio non condominiale, ubicato possibilmente vicino ad aree di pubblico parcheggio e/o in ogni caso su siti facilmente accessibili in quanto serviti da trasporto pubblico;

  2. essere privi di barriere architettoniche;

  3. essere opportunamente articolato o se unico ambiente da suddividere adeguatamente in più locali, così come di seguito indicato nel rispetto dei requisiti minimi previsti da D.A. 890/02 e s.m. i. nonchè dell’Accordo Regionale di Continuità Assistenziale artt. 8 .e 8 bis :

  • Sala d’aspetto di dimensioni proporzionata al flusso di accesso dei pazienti;

  • Adeguati servizi igienici per utenti distinti per sesso ( almeno uno attrezzato per diversamente abili);

  • Adeguati servizi igienici per il personale sanitario;

  • Locali per attività diagnostiche e terapeutiche;

  • Locali dedicati al riposo personale sanitario.

  1. essere dotato di impianti idonei realizzati secondo le norme specifiche e conformi alla L. 46/90 e s.m.i. mediante rilascio delle relative dichiarazioni di conformità;

  2. sia i locali che i relativi impianti tecnologici di servizio dovranno essere rispondenti a tutte le normative vigenti per ambienti utilizzati ad uso sanitario ambulatoriale;

  3. L’immobile dovrà essere dotato delle prescrizioni di cui all’Accordo Regionale di Continuità e di Assistenza artt. 8 e 8 bis.

Suddivisione dei locali:

  • n. 1 locale per accettazione utenti di circa 20 mq;

  • locali per archivi e magazzini;

  • n. 1 locale di circa 6 mq per deposito rifiuti speciali;

  • n. 1 locale di circa 12 mq da destinare al personale medico con annesso un locale di circa 6 mq da destinare a spogliatoio ed un servizio igienico;

  • n. 1 ambulatorio, avente superficie di almeno 20 mq dotato di lavabo;

  • n. 2 servizi igienici per l’utenza.

Durata e valore della locazione

La locazione avrà durata di anni 6, con possibilità di rinnovo alla scadenza.

Il canone di locazione dovrà essere inferiore ai parametri presenti nella banca dati dell’Agenzia del Territorio e relativi alle caratteristiche dello specifico immobile da locare.

Modalità di partecipazione

Possono partecipare alla manifestazione di interesse le persone fisiche e giuridiche che dispongano, in proprietà od altro diritto reale di godimento, di un immobile ubicato nel Comune di Castroreale, con le caratteristiche richieste ovvero che intendano adeguarlo ad esse.

Modalità e termini per la manifestazione di interesse

La manifestazione di interesse, avente oggetto “ offerta per la locazione di immobile ad uso servizi sanitari di Continuità ed Assistenza ( Guardia medica ) nel comune di Castroreale” deve essere inoltrata alla casella di posta elettronica o spedita mediante lettera raccomandata all’A.S.P. di Messina UOC Patrimonio, via La Farina n. 263, 98123 Messina.

La domanda, pena esclusione dalla procedura, deve essere firmata, senza autenticazione.

Nel caso di spedizione, la data è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante. Non saranno, in ogni caso prese in considerazione le domande che, pur spedite nei termini a mezzo raccomandata, non siano pervenute entro la data di scadenza del termine fissato dall’avviso. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di smarrimento o ritardo nelle comunicazioni. Il termine di presentazione scade il trentesimo giorno (30 gg.) successivo a quello della pubblicazione del presente avviso. Ove tale scadenza coincida con una festività la stessa è prorogata al primo giorno seguente non festivo.

La presente manifestazione di interesse deve essere corredata di autocertificazione e contenere i seguenti dati :

  1. esatta ubicazione dell’immobile, dati catastali con planimetria della zona;

  2. certificato di abitabilità e/o agibilità;

  3. offerta economica contenente l’indicazione del prezzo di locazione annuale;

  4. dichiarazione con la quale la Ditta si impegna ad effettuare eventuali opere di modifica degli ambienti su richiesta dell’ASP di Messina ( che si riserva la possibilità di modificare quanto previsto dal presente avviso in merito alla suddivisione dei locali che sono solo indicativi) ed a richiedere l’eventuale cambio di destinazione d’uso, restando inteso che tali oneri ricadono all’interno del prezzo di locazione offerto;

  5. documento di identità del partecipante.

Il presente avviso riveste carattere di ricerca di mercato ed è da intendersi come mero procedimento preselettivo finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per l’Amministrazione.

Per cui, con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara, né lo stesso può essere considerato invito a offrire, né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c. e. pertanto, nessun diritto o aspettativa potrà sorgere in capo alle parti offerenti per il semplice fatto della presentazione dell’offerta.

Pertanto, le proposte che perverranno non saranno impegnative per l’Azienda Asp di Messina che si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non selezionare alcuna proposta ovvero di selezionare quella che riterrà preferibile anche per una parte funzionale degli immobili offerti, di modificare o revocare l’avviso medesimo, nonché la facoltà di recedere dalle trattative senza obbligo di motivazione, qualsiasi sia il grado di avanzamento della trattativa, senza che i proponenti possano avanzare pretese di sorta a qualunque titolo o per rimborso spese per la presentazione della documentazione.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti all U.O.C. Patrimonio Azienda AS.P. di Messina, ai seguenti recapiti telefonici:

Dott.ssa Barbera Tiziana 0903652894

Dott.ssa Lidia Lazzara 0903652767