Servizio Prevenzione Epidemiologia e Medicina Preventiva – SPEM


Di cosa si occupa

Sono delle strutture dove vengono eseguite le vaccinazioni. I Centri Vaccinali sono organizzati sul territorio in modo tale da garantire la presenza omogenea degli ambulatori su tutto il territorio della provincia di Messina.

I servizi erogati

I Servizio vaccinazione eroga le seguenti prestazioni:

  • Somministrazione gratuita a tutti i minori, residenti e non delle vaccinazioni obbligatorie e facoltative.
  • Somministrazione gratuita a soggetti appartenenti alle categorie individuate a rischio dai vaccini contro il tetano, Epatite A, Epatite B, Tifo e meningite
  • Somministrazione delle vaccinazioni richieste a soggetti che si recano all’estero per turismo o per lavoro di vaccini specifici in relazione all’area geografica, al tempo di soggiorno previsto, all’anamnesi vaccinale ed all’età del soggetto.
  • Somministrazione del vaccino antitetanico ai cittadini che ne facciano richiesta
  • Somministrazione dei vaccini contro l’influenza e lo pneumococco a soggetti di età superiore a 64 anni o affetti da patologie croniche individuati tra le categorie a rischio nell’ambito della campagna vaccinale regionale e nazionale
  • Attività di controllo epidemiologico delle malattie infettive soggette a notifica

I Centri Vaccinali nel territorio

La segnalazione delle malattie infettive

Ogni medico nell’esercizio delle proprie funzioni, ha l’obbligo di segnalare al Servizio SPEM competente per area, qualunque malattia infettiva reale oppure sospetta nei tempi previsti dalla normativa.

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, dopo aver controllato l’adeguatezza della
segnalazione in base ai criteri di caso previsti ed effettuato le indagini epidemiologiche previste per legge, alimenta il flusso informativo inserendo i dati nella piattaforma PREMAL.

Il medico che pone la diagnosi compila la scheda MIVI e la invia, nei tempi prescritti dalla normativa, ai seguenti indirizzi mail distrettuali:

Messina – igiene@asp.messina.it
Taormina – vaccinazioni.taormina@asp.messina.it
Milazzo – vaccinazioni.milazzo@asp.messina.it
Barcellona – vaccinazioni.barcellonapg@asp.messina.it
Lipari – Igiene.lipari@asp.messina.it
Patti – vaccinazioni.patti@asp.messina.it
Sant’ Agata di Militello – vaccinazioni.sagatam@asp.messina.it
Mistretta – igiene.mistretta@asp.messina.it
Le segnalazioni devono essere effettuate entro 48 dalla diagnosi, ad eccezione delle malattie che generano allerta (identificate in scheda MIVI con un asterisco), che vanno inviate entro 12 ore dalla diagnosi.
Il Dipartimento di Prevenzione invia mensilmente alle Direzioni Sanitarie Ospedaliere i turni di pronta disponibilità notturna e festiva dei Dirigenti medici, assicurando in tal modo la ricezione delle segnalazioni urgenti.

Organigramma SPEM

L’organizzazione del Servizio Sanità, Epidemiologia e Medicina Preventiva.

Gli uffici si trovano al quarto piano del Palazzo Satellite – Piazza della Repubblica – Messina