Direzione Sanitaria


  Direttore Sanitario

Dr. Domenico Sindoni

Sede Via Giuseppe  La Farina 263/n – Messina
Telefono 090 3652790
Fax
Email direttore.sanitario@asp.messina.it
Posta Elettronica Certificata direttore.sanitario@pec.asp.messina.it

 Il Direttore Sanitario è nominato con provvedimento motivato dal Direttore Generale tra coloro che sono inclusi nell’apposito albo regionale. La nomina si basa sul principio del rapporto fiduciario.

Il Direttore Sanitario contribuisce alla direzione strategica dell’Azienda coadiuvando il Direttore Generale nella definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di salute nonchè delle priorità della pianificazione strategica al fine di realizzare la migliore composizione tra le caratteristiche di efficacia, efficienza e qualità dei servizi sanitari dell’Azienda.

Il Direttore Sanitario concorre alla formazione delle decisioni della Direzione Generale, con la formulazione di proposte e pareri e partecipando al processo di pianificazione strategica e di pianificazione annuale dell’Azienda.

Il Direttore Sanitario Aziendale assicura la definizione e la direzione del sistema di governo clinico avvalendosi a tal fine, per le parti di rispettiva competenza, dei Coordinatori territoriali e ospedalieri, dei direttori dei Presidi ospedalieri aziendali e dei Dipartimenti sanitari ospedalieri, di Distretto, del Dipartimento di Prevenzione e di Salute Mentale.

Il Direttore Sanitario presiede il Consiglio dei Sanitari e coordina i programmi di promozione e educazione alla salute, di integrazione socio-sanitaria, secondo gli obiettivi del PSN e del PSR.


Trasparenza amministrativa: Documenti e Compensi