Di cosa si occupa
La Promozione e l’Educazione alla Salute (UOEPSA), ha tra i suoi obiettivi favorire comportamenti e stili di vita benefici per la salute, guidare nella scelta dei servizi sanitari più appropriati, sviluppare le capacità nel cittadino a partecipare attivamente alle cure ospedaliere, ambulatoriali e domiciliari, incentivare la qualità delle relazioni terapeutiche.
I comportamenti e gli stili di vita sono uno dei principali determinanti delle condizioni di salute della popolazione e del singolo.
Le patologie prevalenti in termini di morbilità e mortalità (tumori, patologie cardiovascolari, patologie croniche dell’apparato respiratorio) hanno, infatti, tra i loro determinanti il fumo di tabacco, le abitudini alimentari scorrette, una vita sedentaria; a ciò si aggiunge l’importante impatto sulla salute che producono i comportamenti a rischio che coinvolgono vari ambiti (guida pericolosa, uso/abuso di alcol, droghe).
Fondamentale la sinergia con l’Istituzione scolastica, con la quale è sempre esistita una collaborazione, oggi rafforzata dal protocollo di intesa tra enti siglato e deliberato. E’ stato di recente costituito il GAOP, gruppo di lavoro interistituzionale per il monitoraggio delle attività di educazione alla salute a scuola, in sintonia con i programmi preventivi e con le iniziative svolte in autonomia, secondo i progetti di istituto (POAF).
I progetti formativi per la scuola
L’Unità Operativa Educazione e Promozione alla Salute Aziendale, ogni anno predispone un catalogo di progetti, in linea con le indicazioni del Piano Regionale di Prevenzione, che prevedono incontri e interventi formativi per alunni, insegnanti e genitori delle scuole del territorio.
La sinergia formazione-salute, rafforzata dal protocollo di intesa tra Azienda Sanitaria e Ufficio Scolastico Provinciale, promuove la salute e il benessere degli studenti con un approccio più globale, che deve andare oltre l’apprendimento per comprendere tutti gli aspetti della vita a scuola.
Il Catalogo dei progetti ed interventi, consultabile nei link sottostante, è costituito da schede che dettagliano obiettivi, contenuti e metodi delle attività, nonché i nominativi degli operatori di riferimento, gli aspetti organizzativi, i tempi e modi per la loro attuazione.
Il catalogo dei progetti formativi scuola
L’Unità Operativa Educazione e Promozione alla Salute Aziendale, ha predisposto un catalogo di progetti, in linea con le indicazioni del Piano Regionale di Prevenzione, che prevedono incontri e interventi formativi per alunni, insegnanti e genitori delle scuole del territorio.
La sinergia formazione-salute, rafforzata dal protocollo di intesa tra Azienda Sanitaria e Ufficio Scolastico Provinciale, promuove la salute e il benessere degli studenti con un approccio più globale, che deve andare oltre l’apprendimento per comprendere tutti gli aspetti della vita a scuola ( IUHPE: International Union for Health Promotion and Education, 2010).
Il Catalogo dei progetti ed interventi, consultabile nei link sottostante, è costituito da schede che dettagliano obiettivi, contenuti e metodi delle attività, nonché i nominativi degli operatori di riferimento, gli aspetti organizzativi, i tempi e modi per la loro attuazione.
Il modulo onLine per l'adesione ai progetti scuola
Utilizzando il form onLine è possibile aderire alle iniziative di promozione della salute rivolte alle scuole presenti a Messina città e provincia.