U.O.C. Servizio di Psicologia


Direttore

Dott.ssa Lucia Lo Giudice

Sede Via Cavalieri della Stella – Messina
Telefono 090 3652964
E-mail lucia.logiudice@asp.messina.it
Il Servizio di Psicologia di cui all’art.15 della L.R. n.25 del 6/4/96 è una struttura complessa intersettoriale alle dirette dipendenze del Direttore Generale con competenza di coordinamento, organizzazione e di gestione delle attività psicologiche dell’Azienda, al fine di garantire una sempre più efficiente integrazione con i Distretti, i Dipartimenti ed i Presidi Ospedalieri ed Ospedali Riuniti per il raggiungimento degli obiettivi di salute e benessere psicologico degli aventi bisogno. Il Servizio di Psicologia, quindi, svolge i com piti e funzioni di cui al D.A. 25/6/97 che approva la Circolare 25/6/97 n.932, pubblicato sulla GURS n.16 del 31/3/98, cura le seguenti attività, riguardanti tutti gli psicologi dell’Azienda:
  • il coordinamento tecnico scientifico delle attività psicologiche dell’Azienda Sanitaria;
  • la programmazione delle iniziative di formazione degli psicologi;
  • il monitoraggio, la valutazione e la promozione delle prestazioni psicologiche;
  • l’elaborazione di modelli e la raccolta dei dati funzionali alla specificità della professione;
  • la gestione dei tirocini pre e post laurea in Psicologia (sia quelli di base che quelli specialistici);
  • la gestione di iniziative, di natura psicologica, che scaturiscono dalle dirette sollecitazione di Enti, Associazioni e dalla società civile in genere.
Il Servizio di Psicologia svolge, anche attraverso le strutture distrettuali, attività di consulenza psicologica su committenza dell’Autorità Giudiziaria.
Ove necessario, per lo svolgimento delle predette attività, dovranno essere assicurate opportune intese con i responsabili degli altri servizi e/o strutture dell’Azienda.