Esenzione ticket da reddito. Da oggi con SPID è semplice, sicuro e veloce


L’esenzione del ticket onLine

Il servizio OnLine permette a tutti i cittadini iscritti regolarmente al Servizio Sanitario Regionale (SSR), di avere diritto ad una esenzione per reddito E01 – E02 – E03 – E04 compilando un’apposita autocertificazione (modulo onLine), senza doversi recare presso i Distretti sanitari di competenza per autocertificare il diritto e ricevere il certificato di esenzione per il reddito.

Con l’accesso all’interno della tua area riservata, potrai comodamente da casa aggiornare il diritto dell’esenzione del pagamento del ticket per i farmaci e le visite specialistiche per motivi di reddito.

Nella stessa area potrai visualizzare e stampare ogni volta che lo vorrai l’attestazione di esenzione.

Per gli assistiti minori

Nel caso di figli minori, l’autocertificazione dovrà essere presentata presso gli Uffici dell’ASP di appartenenza.

I documenti da presentare sono: autocertificazione compilata e firmata dal genitore, fotocopia del documento di riconoscimento fronte retro in corso di validità e Tessera Sanitaria  di tutti i componenti del nucleo familiare.

In caso di impossibilità a presentarsi personalmente presso gli sportelli, è possibile delegare altra persona di fiducia, allegando alla documentazione sopra indicata, la relativa delega ed il documento di riconoscimento del delegato. 

Per i pensionati

Per i pensionati l’esenzione sarà rinnovata automaticamente dal Ministero dell’Economia e Finanze. In questo caso non è necessario recarsi agli sportelli per il rinnovo di tali certificazioni.

Come accedere

Per accedere al servizio hai a dispozione tre diverse modalità:

  • Spid – Sistema Pubblico Identità Digitale
  • CIE – Carta di Identità Elettronica
  • CNS – Carta Nazionale dei Servizi – Tessera Sanitaria

Accedi al servizio