Telegram |
Per avviare il supporto memorizza 090 3652811 nella tua rubrica dello smartphone |
|
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Gli Uffici di Relazione con il Pubblico, dipendenti dall’UOS Comunicazione, nell’ambito del territorio si pongono come interfaccia tra il cittadino utente e Azienda Sanitaria Provinciale di Messina al fine di garantire informazione partecipazione e tutela, in ambito territoriale ed ospedaliero.
L’Uffici si occupano di:
-
- Accoglienza, orientamento e ascolto, al fine di garantire al cittadino l’esercizio del diritto di partecipazione, accesso e informazioni;
- Tutela del diritto alla salute attraverso la possibilità di presentare osservazioni, opposizioni, e reclami contro atti e/o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni sanitarie o pongono in essere comportamenti lesivi del rispetto della persona e dei diritti degli utenti come cittadini;
- Attuazione di programmi e progetti di miglioramento della qualità dei servizi erogati di concerto con la direzione strategica;
- Verifica e valutazione del grado di soddisfazione dei bisogni degli utenti, con particolare attenzione agli aspetti relazionali, all’umanizzazione ed alla personalizzazione dei servizi;
- Aggiornamento della Carta dei Servizi e degli opuscoli informativi agli utenti.
Quando il cittadino può rivolgersi all’URP
-
- Se ha bisogno di informazioni sui servizi e le prestazioni sanitarie offerte dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina nel suo territorio: presidi ospedalieri, distretti, poliambulatori, ecc.;
- Se vuole dare dei suggerimenti, o fare delle osservazioni, opposizioni, reclami, ecc., segnalarci un disservizio o comunicare la propria soddisfazione;
- Se vuole interagire con l’Azienda, orientandone il miglioramento della qualità dei servizi tramite i suoi giudizi, sia direttamente sia tramite le associazioni dei cittadini, le associazioni di volontariato, sindacati,ecc.
Le sedi Ufficio Relazione con il Pubblico (URP)