La Carta dei Servizi
La Carta è lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti.
Si ispira agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull’appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura nel rispetto di tali principi.
La Carta dei servizi descrive:
- Principi Fondamentali
- Descrizione dell’ambito territoriale aziendale
- Descrizione degli Organi Aziendali
- Descrizione della Struttura Organizzativa
Fattori e standard di qualità
- fattori e standards di qualità, strumenti di verifica ed impegni dell’assistenza medica di base e pediatrica;
- fattori e standards di qualità – strumenti di verifica ed impegni delle prestazioni specialistiche, diagnostiche, ambulatoriali;
- fattori di qualità, standards e strumenti di verifica ricovero ospedaliero;
- fattori e standards di qualità – strumenti di verifica impegni – informazione tutela e partecipazione.
La Carta dei Servizi on-line
La Carta dei Servizi nasce come strumento di comunicazione per facilitare l’accesso ai servizi erogati.