Customer Satisfaction


La misurazione della qualità  dei servizi risulta una funzione ormai fondamentale e strategica per le Amministrazioni Pubbliche per il miglioramento globale dei livelli qualitativi dell’assistenza.

Le attività  chiave per capire gli utenti e per migliorare la qualità  dei servizi sono quelle dell’ascolto e della rilevazione del grado di soddisfazione degli stessi utenti.

L’indagine di “Customer Satisfaction”, come indicato dalle linee guida per la pubblica Amministrazione e l’innovazione, rappresenta, uno degli strumenti più utilizzati per la misurazione del grado di qualità  percepita da parte degli utenti quali destinatari dei servizi.

Per l’ASP di Messina, la Customer Satisfaction rappresenta un momento organizzativo fondamentale per garantire un costante controllo sui servizi erogati e sulla loro qualità  in risposta ad una domanda di prestazioni sanitarie divenuta nel tempo più ampia ed articolata fondata sempre più su una crescente consapevolezza dei soggetti che la esprimono.

L’UOS Comunicazione garantisce un costante controllo sui sevizi erogati e sulla loro qualità  ed ogni cittadino-utente può esprimere il proprio giudizio sulla qualità delle prestazioni erogate attraverso la compilazione di appositi questionari.

L’assessorato della Salute, di concerto con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo e l’Azienda Ospedaliera Policlinico VE di Catania, si è posto l’obiettivo di avviare nella nostra Regione una nuova metodologia di rilevazione della qualità percepita introducendo un nuovo questionario e una nuova modalità di somministrazione.

La nuova modalità di rilevazione, consiste in un’intervista telefonica ai pazienti, che hanno precedentemente sottoscritto il consenso informato, con la quale è possibile dichiarare liberamente le proprie opinioni.