Dipartimento Funzionale Emergenza e Accettazione


 

Direttore

Dr.

Sede
Telefono
E-mail
Il Dipartimento d’Emergenza ed Accettazione (DEA) è un dipartimento di tipo funzionale con compiti di integrazione funzionale delle UU.OO. e dei servizi sanitari atti ad affrontare i problemi diagnostico-terapeutici dei pazienti in situazioni critiche.
Mira ad integrare funzionalmente le risorse distribuite nel territorio e nei Presidi ospedalieri al fine di dare una risposta rapida ed unitaria alle urgenze ed alle emergenze anche mediante l’integrazione dei servizi sanitari aziendali con il S.U.E.S. 118.
Esso è perciò organizzato con un modello multidisciplinare che riunisce personale specialista in ambiti diversi ed è costituito da unità operative omogenee, affini o complementari, che perseguono comuni finalità e che sono tra loro interdipendenti, pur mantenendo le proprie autonomie e responsabilità professionali.
Il Dipartimento sostiene il processo di rinnovamento dell’organizzazione e delle strategie di intervento e consolida l’organizzazione dei servizi in una visione improntata sulla centralità dell’utente con l’identificazione puntuale di percorsi diagnostico-terapeutici privilegiati e procedure specifiche integrate per patologia, graduati per codice d’accesso, in grado di rispondere adeguatamente al livello di gravità dell’emergenza-urgenza.
Tra gli obiettivi propri del DEA rientrano quei processi mirati alla integrazione con la medicina territoriale, finalizzati all’incremento della capacità di filtro nei confronti delle inutili richieste di prestazioni di pronto soccorso l’appropriatezza dei ricoveri, anche mediante l’incremento delle prestazioni sui posti di Osservazione Breve Intensiva, e la promozione ed ampliamento delle indicazioni e dell’utilizzo della telemedicina per il teleconsulto nella catena dei soccorsi extraospedalieri, mediante l’applicazione di modelli gestionali della rete dell’emergenza-urgenza, a partire dal trasporto primario sino all’accettazione ed al trattamento presso i Presidi Ospedalieri di riferimento.

Strutture

Area Ospedaliera
Area Territoriale