Punti di Ascolto per lo Stress da Lavoro Correlato


Logo Punto di Ascolto stress lavoro correlato

Che cos’è

Nell’ambito delle attività di valutazione e gestione del rischio Stress Lavoro Correlato, l’ASP di Messina, in accordo alle “Linee guida del sistema di valutazione e gestione dello Stress lavoro correlato nelle strutture sanitarie della Regione Siciliana” allegate al D.D.G. n. 472 del 23/03/2016 – Assessorato Regionale della Salute – Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico – Servizio 3 “Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” , ha attivato con Deliberazione n. 1549/DG del 29/06/2016, il “Punto di Ascolto S.L.C.” che si inserisce nel progetto regionale di coordinamento e di attivazione di idonei interventi presso le strutture sanitarie della Regione Siciliana che consentano la gestione organizzata dei rischi lavorativi da stress.

Il Punto di ascolto

Il “Punto di Ascolto SLC “ è parte nodale delle attività gestionali che possano permettere di individuare sul nascere situazioni di disagio lavorativo, con la finalità di discernere i casi di fisiologico malessere occupazionale dai casi legati a fattori organizzativi e di garantire un opportuno contenimento di eventuali ripercussioni sulla salute dei lavoratori, attraverso un processo di consulenza che tenda ad aumentare le capacità di gestione attiva ed emotiva dei problemi lavorativi (coping); non ha fini terapeutici ma l’obiettivo di individuare casi di stress lavorativo al fine di indirizzare il lavoratore verso idonei percorsi.

La Privacy e la gestione del Punto di ascolto

I dati relativi alle richieste inoltrate dai lavoratori al “Punto di Ascolto SLC” , nel rispetto della privacy, permetteranno non solo l’intervento sulla problematica del lavoratore ma anche un’analisi qualitativa e quantitativa di possibili interventi futuri per la gestione del rischio stress lavoro correlato da parte del “Gruppo di Valutazione Aziendale”, con conseguente monitoraggio periodico del rischio stress da lavoro.
Il “Punto di Ascolto S.L.C.” dell’ASP di Messina, composto da uno psicologo con formazione e/o esperienza in materia di stress lavoro correlato e da un medico competente.

Contatti

Punto di Ascolto per lo Stress da Lavoro Correlato
Sede Via Cavalieri della Stella, 43 – Messina
Telefono 090 3652964
Email puntodiascoltoslc@asp.messina.it
Email stresslavorocorrelato@asp.messina.it
Orari Lunedì – Venerdì