Collegio Sindacale


Presidente

Dr. Leonardi Placido

Componente

D.ssa Rubino Agata

Componente

Dr. Barbaro Letterio

Sede
Telefono
E-mail collegio@asp.messina.it

Il Collegio Sindacale è l’organo di controllo interno, nominato dal Direttore Generale ed è composto, ai sensi dell’art. 3 ter del D.L.vo 229/99 e s.m.i., da tre membri, di cui due designati dalla Regione, uno designato dal Ministero dell’Economia e Finanze, uno dal Ministero della Salute e uno dal Presidente della Conferenza dei Sindaci.

I componenti del Collegio Sindacale sono scelti tra gli iscritti al registro dei Revisori contabili istituito presso il Ministero di Giustizia, ovvero tra i funzionari del Ministero del Economia e Finanze che abbiano esercitato per almeno tre anni le funzioni di Revisori dei conti o di componenti dei Collegi Sindacali.Il Collegio Sindacale nel corso della prima seduta elegge il proprio presidente.

La funzione del Collegio si estrinseca in azione di vigilanza sul rispetto da parte dell’Azienda delle regole di buon governo nonché delle norme vigenti che garantiscono la legittimità procedurale e la corretta tenuta della contabilità (controllo di regolarità amministrativa e contabile).

Il Collegio verifica l’attività dell’Azienda sotto il profilo della gestione economica, finanziaria e patrimoniale, accerta la regolare tenuta della contabilità e la conformità del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili ed effettua periodicamente verifiche di cassa.

Può esercitare ulteriori forme di controllo ritenute utili in ordine all’assolvimento delle competenze devolute, anche richiedendo informazioni riguardanti l’andamento della gestione in senso lato alle Direzioni ed ai Dirigenti.


Trasparenza amministrativa: Relazioni