Programma di screening gratuito malattie croniche


Prenditi cura di te! Per una corretta prevenzione delle malattie croniche accetta l’invito gratuito della tua ASP

Se rientri nella fascia di età tra 45 e 60 anni puoi aderire al programma per prevenire malattie cardiovascolari, diabete e cancro

Malattie croniche: descrizione

Diabete

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta ad un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule ed il suo conseguente utilizzo come fonte energetica.

Quando questo meccanismo è alterato il glucosio si accumula nel circolo sanguigno, senza dare segni evidenti, ma determinando effetti a lungo termine sulla funzionalità di vari organi.

Neoplasie

I tumori maligni costituiscono la seconda causa di morte in Italia. In questa categoria sono comprese forme diverse per sviluppo e gravità, ma la caratteristica che accomuna le neoplasie è la crescita incontrollata di una linea cellulare a scapito dei tessuti normali.

I più accreditati studi del settore concordano nel ritenere che il rischio di sviluppare queste malattie possa essere significativamente ridotto adottando stili di vita ed abitudini alimentari corretti.

Patologie cardiovascolari

Costituiscono la prima causa di morte in Italia. Il fattore di rischio principale per le patologie cardiovascolari (infarto, ictus, ecc.) è l’ipertensione, condizione nella quale i valori pressori sono superiori a 140/90 mmHg.

Adeguate abitudini alimentari e lo svolgimento di regolare attività fisica concorrono a ridurre lo sviluppo di ipertensione.

Come si possono individuare precocemente i fattori di rischio?

Effettuando la visita medica ed il colloquio previsti dallo screening, in modo da identificare abitudini non corrette e misurare parametri pressori, glicemici e ponderali.

Attraverso modifiche dello stile di vita o interventi farmacologici sarà possibile evitare l’insorgenza di una o più malattie croniche.

 

Dove si può eseguire lo screening?

Il programma di screening gratuito prevede che la ASP invii una lettera di invito a tutta la popolazione che rientra nella fascia di età compresa tra i 45 e i 60 anni.

L’appuntamento verrà concordato telefonando allo 090 3654008 (dal lunedì al venerdì ore 9-12) per stabilire data orario e sede della visita.

La visita è gratuita e non occorre la richiesta del medico.

Può essere fissata la mattina dal lunedì al venerdì o il pomeriggio di martedì e giovedì.

Verrà rilasciata, su richiesta, certificazione giustificativa dell’assenza dal lavoro.


Sede degli ambulatori:

  • Palazzo Satellite (Piano 4 stanza 17) – Piazza della Repubblica (ME)
  • Poliambulatorio di Pistunina – S. 114 km 5,400 (Palazzo Conbipel)

Per info e contatti:

UOS Epidemiologia

Referente dello Screening: Dott.ssa Giuseppa D’Andrea

Sede: Piazza della Repubblica – Messina

Telefono: 090 3654008

Email: screening.malattiecroniche@asp.messina.it


Allegati:

Materiale informativo – Campagna di screening gratuito malattie croniche