Il progetto Cosa fare per…


La Carta dei Servizi

Il progetto “Navigazione Facile” avviato nel 2015, è un sistema di comunicazione che consente di migliorare la navigabilità del sito dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina. Un nuovo modo di fornire informazioni ai cittadini che si sviluppa attraverso un concetto principale “vedere le cose dal punto di vista del cittadino”.

Una voce pilota “Come fare per…” ha la funzione di rendere semplice la fruizione del sito, informando sull’offerta sanitaria, nonché i servizi erogati dell’Azienda e sulle relative modalità di accesso.

1 – I criteri di ricerca

Al fine di rendere semplice ed immediata l’individuazione dei servizi sono disponibili tre opzioni che consentono all’utente di identificare, selezionare e risalire alle informazioni disponibili secondo tre criteri di ricerca:

  • Per tipologia di utente (ad esempio: giovane, adulto, donna, disabile, ecc.)
  • Per ambito di intervento (ad esempio: Anagrafe assistiti, Medicina Legale e Fiscale, Salute Mentale, ecc.)
  • Per chiave di ricerca (ad esempio: diabetico, rimborso, medico, patente, ecc.)

la struttura iniziale "Cosa fare per"


2 – La classificazione

I procedimenti amministrativi e sanitari, le strutture ed i servizi, sono classificati all’interno dei pulsanti, secondo una logica basata sull’aggregazione dei contenuti in base all’argomento ricercato, a prescindere dai criteri di ricerca selezionati.

Lo strumento "Cosa fare per" ricerca per tipologia utente


3 – Le schede informative

Una volta individuata la risorsa informativa es. “Rimborso ticket sanitario”  la scheda contenente i dati viene visualizzata per gli 8 Distretti Sanitari dell’ASP di Messina, la stessa modalità si ottiene nel caso di erogazione di servizi sanitari presso le strutture territoriali, ospedaliere e Dipartimentali.

La vista di alcuni procedimenti selezionati dal pulsante "Salute mentale"

Lo strumento è raggiungibile dalla voce “Cosa fare per” menù orizzontale posto nella home page, oppure cliccando direttamente le immagini presenti in questa pagina.