Il progetto Cosa fare per…


Navigazione Facile

Il progetto “Navigazione Facile” avviato nel 2015, è un sistema di comunicazione che consente di migliorare la navigabilità del sito dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, un nuovo modo di fornire informazioni ai cittadini e che si sviluppa attraverso un concetto principale “vedere le cose dal punto di vista del cittadino”.

Una voce pilota “Come fare per…” ha la funzione di rendere semplice la fruizione del sito, promuovendo la conoscenza, la consapevolezza ed il corretto uso dei servizi sanitari da parte dei cittadini, nonchè di informare sull’offerta sanitaria dell’Azienda e sulle relative modalità di accesso.

La strategia adottata è quella di iniziare dai procedimenti sanitari e amministrativi riconducibili a:

  • Distretti Sanitari
  • Diartimenti Sanitati
  • Ospedalità pubblica

Il servizio offre al cittadino il soddisfacimento ad un bisogno reale, raccogliendo le informazioni necessarie in una sezione del sito in modo trasparente e semplice.

La ricerca può avvenire con tre diverse modalità, per:

  • Tipologia di utente (es. giovane, aldulto, donna, disabili, ecc.)
  • Per ambito di intervento (es. Anagrafe Assistiti, Medicina Legale e Fiscale, Salute Mentale, ecc.)
  • Per chiave di ricerca (es. diabetico, rimborso, medico di famiglia, ecc.)