Promuovere stili di vita salutari


Stili di vita salutari negli adolescenti

Referente

Dott.ssa M. G. Caruso

Tel. 090 3654150 – 3927

Email: uocsiav.messina@asp.messina.it

Premessa

Numerose ricerche a livello mondiale evidenziano come le scorrette abitudini alimentari,l’abitudine al fumo, la dipendenza da alcool e la carenza di movimento influenzino negativamente gli stili di vita della popolazione giovanile ponendo il problema della sindrome ipocinetica e delle correlazioni tra sedentarietà,abitudini al fumo, dipendenza da alcool, alimentazione e salute.
A tal riguardo l’OMS evidenzia come una alimentazione non equilibrata associata a stili di vita scorretti (dipendenza da alcool e fumo) e alla sedentarietà favorisce l’insorgenza di sovrappeso,obesità e lo sviluppo di malattie cronico-degenerative (cardiovascolari,diabete,tumori) che rappresentano nei paesi industrializzati le prime cause di morbosità, disabilità e mortalità.

Destinatari

Studenti delle I classi della scuola secondaria di II grado.

Obiettivi

Aumentare la percezione del rischio e l’empowerment degli individui in età adolescenziale in relazione all’alimentazione non corretta, alla sedentarietà, al fumo e al consumo dannoso di alcool.

Metodologia degli interventi

Predisposizione di specifici programmi informativi ed educativi destinati a studenti e genitori con il coinvolgimento degli insegnanti.