Educazione alla sicurezza


Prevenire gli incidenti domestici

Referenti

Dott.ssa Fortunata Arena

Telefono: 090 3652898

Email: educa.salute@asp.messina.it

Premessa

La patologia accidentale rappresenta un problema di grande rilevanza in tutto il mondo.

Prima causa di morte in età pediatrica.

Poichè gli incidenti domestici avvengono in ambiente privato e sono, nella maggior parte dei casi, legati ai comportamenti, possono essere prevenuti solo se le persone sono consapevoli dei rischi presenti nell’ambiente nel quale vivono.

Dai dati dell’indagine PASSI, si evince che circa il 95% degli intervistati non ha la consapevolezza dei pericoli presenti in casa.

Dalla stessa indagine si evidenzia come soltanto il 25% degli intervistati abbia ricevuto informazioni su questo tema nell’ultimo anno , anche se il 30% di coloro che hanno ricevuto informazioni , ha attuato qualche modifica in casa.

L’unica arma che abbiamo per arginare il fenomeno , restano i sistemi di informazione da rafforzare ed offrire nelle occasioni opportune di contatto tra operatori sanitari e popolazione e a scuola , in particolare in quella dell’ infanzia e nella primaria .

La parte del progetto, destinato agli alunni della Scuola dell’Infanzia, mira a sviluppare nei piccoli
competenze nella gestione di oggetti e situazioni potenzialmente pericolosi in casa e nelle attività di gioco.

La tutela e la sicurezza dei bimbi è responsabilità degli adulti, tuttavia tale tema va affrontato sin
dai primi anni di vita del bambino, per insegnargli a riconoscere e a gestire gli oggetti e le situazioni che potrebbero generare rischi di incidente.

Destinatari

Insegnanti e bambini delle scuole dell’infanzia e asili nido.

Obiettivi

Riduzione degli incidenti domestici e del tempo libero; aumento della conoscenza nei genitori; miglioramento della conoscenza del fenomeno degli avvelenamenti in ambiente domestico.

Metodologia degli interventi