Cambio Medico On-Line


Descrizione

Il sistema On-Line permette al cittadino iscritto all’anagrafe assistiti di Messina e provincia, il cambio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di libera scelta in modo gratuito.

Cosa si può fare

La procedura consente di richiedere, per adulti, genitori e i propri figli in età pediatrica, il cambio  del Medico di famiglia e del Pediatra di Libera Scelta (nell’ambito del territorio di residenza della provincia di Messina), con il rilascio del libretto sanitario.

Cosa non si può fare

Il servizio on-line non consente di effettuare le seguenti operazioni:

  • la prima iscrizione presso l’anagrafe assistiti del Medico di famiglia e del Pediatra libera scelta;
  • il passaggio dal Medico Pediatra al Medico di famiglia dai 6 ai 14 anni;
  • il cambio Medico per altri soggetti adulti anche nell’ambito del proprio nucleo familiare;
  • l’assegnazione di un Medico di famiglia temporaneo per i non residenti nella provincia di Messina ma domiciliati per motivi di lavoro, studio e malattia;
  • la cancellazione temporanea del Medico di famiglia per chi è domiciliato fuori della provincia di Messina per esigenze di lavoro, studio e malattia, oppure la revoca per il cambio di residenza;
  • scegliere un Medico che abbia raggiunto il numero massimo di assistiti.

Le procedure sopra elencate non previste all’interno del servizio OnLine “Cambio Medico” possono essere richieste accedendo nell’apposita sezione dedicata, procedure informatizzate.

Come si accede alla procedura

Si può accedere al servizio.

oppure

  • Tramite la procedura aziendale (ASP Messina) di accesso, che prevede l’effettuazione di tre operazioni per chi utilizza il servizio per la prima volta:

1 – operazione: registrazione della richiesta di accesso dal proprio dispositivo (PC, Tablet, Smartphone) mediante l’inserimento del proprio Codice Fiscale ed email nell’apposita pagina web di registrazione al servizio;

2 – operazione: rilascio della password (PIN) da parte dell’ASP, previa identificazione dell’interessato, che dovrà recarsi personalmente presso gli sportelli abilitati di competenza, presenti in tutti i Distretti Sanitari dell’Azienda, ed esibire il proprio documento di riconoscimento;

3 – operazione: questa ultima fase, prevede la ricezione di una email nella propria casella di posta elettronica e l’inserimento di una password personale (PIN) attraverso il collegamento presente all’interno del messaggio. Si ricorda che per accedere al servizio è necessario inserire le credenziali  formate dal  Codice Fiscale  e PIN.

Modalità e tempi previsti

La richiesta di cambio medico o cancellazione viene presa in carico dal competente ufficio e sarà evasa entro le 24 ore lavorative.

In ogni caso i tempi potrebbero variare in base alle richieste pervenute.

 

Accedi al servizio attraverso questo pulsante

 

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