Dipartimento Salute Mentale – Il Centro Diurno Camelot di Messina


Di cosa si occupa

Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale con funzioni terapeutico riabilitative, collocata nel contesto territoriale di Messina.

Nell’ambito del progetto riabilitativo individualizzato, consente di sperimentare ed apprendere abilità nella cura di se, nelle attività di vita quotidina e nelle relazioni interpersonali, anche ai fini dell’inserimento lavorativo.

Centro Diurno si occupa di curare pazienti affetti da disturbi mentali attraverso l’arteterapia, la musicoterapia, la ludoterapia e l’ippoterapia.

Dove si trova

Il Centro è situato all’interno di uno dei numerosi edifici della cittadella della salute “Lorenzo Mandalari”, presso il quartiere Giostra di Messina.

Gaetano Chiarenza

Il Centro Diurno Camelot è stato la palestra di formazione dell’artista outsider Gaetano Chiarenza (Messina 1943 – 2011), schizofrenico disorganizzato in cura presso il nosocomio che, grazie alla sensibilità dei medici e alla passione dello scultore Stello Quartarone, ha avuto modo di esprimersi in opere d’arte oggi al centro d’interesse degli studiosi.  Ancora oggi il Centro  ospita parte delle opere di Gaetano Chiarenza insieme a una ricca serie di terrecotte dipinte, quadri e disegni prodotte dai pazienti.

E’ possibile visitare la struttura  e conoscere la nuova visione dell’assistenza psichiatrica in un luogo che prima era la cucina dell’Ospedale Psichiatrico Lorenzo Mandalari.

Gli Operatori del Centro Diurno

1. Tiziana Frigione: Dirigente Psichiatra Responsabile
2. Rizzo Elisabetta: Dirigente Psicologo
3. Gitto Concettina : Assistente Sociale
5. Crea Silvia :Tecnico della Riabilitazione, Psichiatrica e Psicosociale Part Time)
6. Longo Elia Antonino: Infermiere Professionale
7. Guerrini Elena: Infermiere Professionale
8. Indovino Vincenza: Infermiera Professionale
9. Lanzo Caterina: Ausiliaria
10. Rinaldi Gaetano: Ausiliario

Info e contatti

Responsabile: Dott.ssa Tiziana Frigione

Apertura al pubblico: Lunedi – Sabato dalle ore 07:00 alle 15:00

Telefono: 090 3654030

Sede: Viale Giostra, (EX PO Mandalari) Messina

Email: centrodiurno.camelot@asp.messina.it

Galleria fotografica

Ph. UOS Comunicazione ASP Messina