Servizi telematici del Distretto sanitario Messina


Servizio erogato: La scelta e cambio del Medico di Famiglia

Contatto telefonico: 090 3652448(Messina)

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti@asp.messina.it (Messina)

Documenti richiesti per la scelta o cambio Medico di famiglia: Modello di domanda – Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Documenti richiesti in caso di provenienza da altra Regione: Modello di domanda – Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Attestazione di cancellazione dall’ASL/ASP di provenienza – Recapito telefonico

Nota informativa: Elenco dei Medici di Medicina Generale e Pediatri Libera Scelta

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: La scelta e cambio del Medico pediatra

Contatto telefonico: 090 3652448 (Messina)

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti@asp.messina.it (Messina)

Documenti richiesti per la prima scelta pediatrica: Documento di riconoscimento del genitore – Tessera sanitaria – Recapito Telefonico – Attestazione codice fiscale del nuovo nato – Modello di autocertificazione del genitore che presenta la richiesta

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: La revoca del Medico di famiglia per i domiciliati fuori della regione, per motivi di lavoro studio e malattia.

Contatto telefonico: 090 3652448 (Messina)

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti@asp.messina.it (Messina)

Documenti richiesti per la revoca Medico di famiglia: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Iscrizione temporanea presso l’anagrafe sanitaria di Messina per la scelta temporanea del Medico di famiglia. I cittadini che soggiornano temporaneamente per motivi di lavoro studio o di malattia hanno diritto all’assistenza sanitaria, a condizione che la loro permanenza sia per un periodo superiore a tre mesi ed inferiore ad un anno.

Contatto telefonico: 090 3652448 (Messina)

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti@asp.messina.it (Messina)

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico – I domiciliati, dovranno allegare alla domanda la documentazione relativa alla “revoca del medico nel comune di residenza”

Nota informativa: Chi non è residente nella provincia di Messina può scegliere il proprio Medico di famiglia  temporaneo, per un periodo determinato, da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno, rinnovabili a richiesta.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Richiesta variazione dati anagrafici

Contatto telefonico: 090 3652448 (Messina)

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti@asp.messina.it (Messina)

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento

Nota informativa: La richiesta di variazione dell’indirizzo di residenza o domicilio, accompagnata dal documento di riconoscimento dovrà essere indirizzata al Distretto sanitario di competenza.

Documenti scaricabili:

  • Non previsto

Servizio erogato: Mantenimento del Pediatra di Libera Scelta fino al raggiungimento del 16° anno d’età

Contatto telefonico: 090 3652448 (Messina)

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti@asp.messina.it (Messina)

Documenti richiesti: documento di identità del genitore e del minore, tessera sanitaria del minore, dichiarazione del Pediatra di libera scelta.

Nota informativa: prima del compimento del 14° anno di età del minore, è possibile, con dichiarazione del Pediatra di libera scelta, presentare richiesta per continuare ad avvalersi dell’assistenza dello stesso anche oltre i 14 anni e comunque non oltre il 16° anno di età, solo nei casi previsti dalla normativa vigente.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Iscrizione o rinnovo al S.S.N. per gli extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno

Contatto telefonico: 090 3652448 (Messina)

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di identità – Permesso di soggiorno o richiesta rinnovo – Codice Fiscale

Nota informativa: L’iscrizione vale fino allo scadere del permesso, nell’attesa del rinnovo del permesso di soggiorno permane l’assistenza.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Iscrizione o rinnovo al S.S.N. per gli extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di studio

Contatto telefonico: 090 3652448 (Messina)

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di identità – Permesso di soggiorno o richiesta rinnovo – Codice Fiscale

Nota informativa: Il cittadino straniero soggiornante per motivi di studio dovrà versare, un contributo minore pari a 700,00 da versare secondo le indicazioni fornite dal servizio anagrafe assistiti.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Richiesta del duplicato della Tessera Sanitaria quando smarrita, deteriorata o non pervenuta.

Contatto telefonico: 090 3652448 (Messina)

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti@asp.messina.it (Messina)

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Nota informativa: Con l’accesso Spid da oggi è possibile richiedere il duplicato comodamente da casa.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Esenzione ticket sanitario per patologia, invalidità civile, infortunio sul lavoro, cause di servizio

Contatto telefonico: 090 3653860 (Messina)

Contatto telefonico: 0942 746315 (Roccalumera)

Email del servizio per l’invio della richiesta: esenzionepatologiamenord@asp.messina.it (Messina Sud)

Email del servizio per l’invio della richiesta: ausili.roccalumera@asp.messina.it (Roccalumera)

Documenti richiesti: Certificazione del Medico curante – Vecchio attestato di esenzione (se rinnovo)
– Documento di riconoscimento – Recapito telefonico

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Esenzione ticket sanitario da reddito e disoccupazione

Contatto telefonico: 090 3653758 (Messina)

Contatto telefonico: 090 3653132 (Villafranca Tirrena)

Contatto telefonico: 0942 746315 (Roccalumera)

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Nota informativa: Il servizio di esenzione ticket da reddito Online –  Richiede l’accesso SPID o TS CNS

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Esenzione ticket per malattia rara

Contatto telefonico: 090  3653828(Messina)

Email del servizio per l’invio della richiesta: esenzionepatologiamesud@asp.messina.it

Documenti richiesti: Certificato di Struttura Pubblica identificata dalla Regione Sicilia – Tessera Sanitaria – Documento di riconoscimento

Nota informativa:

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Rimborso ticket per prestazione non effettuata o per importo non dovuto.

Contatto telefonico:

Email del servizio per l’invio della richiesta: economico.finanziario@pec.asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Codice Fiscale – Ricevuta di pagamento (bonifico bancario).

Termine di presentazione: 30 giorni dal pagamento.

Nota informativa: per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, inviare una PEC all’indirizzo economico.finanziario@pec.asp.messina.it allegando il modulo, il documento d’identità e la copia del bonifico bancario effettuato. 

Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite bollettino postale, la richiesta andrà presentata presso il Protocollo Generale, sito in Messina, Via G. La Farina, 263/n (primo piano) oppure tramite raccomandata indirizzata all’ ASP Messina, Via G. La Farina, 263/n, 98123 – Messina, allegando il bollettino postale in originale.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Rilascio esenzione ticket sanitario per patologia, invalidità civile, INAIL e cause di servizio

Telefono: 090 3653828 (Messina)

Email per l’invio della richiesta: esenzionepatologia.menord@asp.messina.it

Documenti richiesti:

Nota informativa:

Documenti scaricabili: Modello esenzione ticket sanitario per patologia

Servizio erogato: Rimborso spese trasporto dializzati con mezzo proprio

Contatto telefonico: 090 3653700

Email del servizio per l’invio della richiesta: assistenza-base.messina@asp.messina.it (Messina)

Documenti richiesti: Certificato del Centro dialisi – Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Rimborso spese dialisi domiciliare

Contatto telefonico: 090 3653700

Email del servizio per l’invio della richiesta:a assistenza-base.messina@asp.messina.it

Documenti richiesti: Modello di domanda, documento di identità

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Rimborso trasporto dializzati con ambulanza o autovettura autorizzata Contatto telefonico: 090 3653700 Email del servizio per l’invio della richiesta:a assistenza-base.messina@asp.messina.it Documenti richiesti: Modello di domanda, certificato centro dialisi, invalidità civile, documento di identità Documenti scaricabili:
  • Non prevista

Servizio erogato: Autorizzazione Assistenza Integrativa (Presidi per incontinenti,diagnostici per diabetici, prodotti dietetici, ausili per stomie)

Contatto telefonico: 090 3652506 (Messina)

Contatto telefonico: 0942 746315 (Roccalumera)

Contatto telefonico: 090 3653132 (Villafranca Tirrena)

Email del servizo per l’invio della richiesta: protesi.messina@asp.messina.it (Messina)

Email del servizio per l’invio della richiessta: ausili.roccalumera@asp.messina.it (Roccalumera)

Email del servizio per l’invio della richiesta: esenzione.villafranca@asp.messina.it (Villafranca Tirrena)

Documenti richiesti: Prescrizione specialistica di struttura pubblica o accreditata con diagnosi circostanziata completa di: Codice identificativi e fabbisogno mensile e/o prescrizione del Medico curante su ricettario SSN – Documento di riconoscimento – Tessera Sanitaria

Note informativa: Per la prima richiesta di autorizzazione per la fornitura di ausili e presidi è necessario utilizzare il modello “Modulo prima richiesta autorizzazione e concessione di ausili e/o presidi”, per le successive autorizzazioni  basta inviare allo stesso servizio la richiesta del Medico di base o dal Medico specialista.

Nota informativa: Istruzioni per la prima richiesta e successive forniture di  ausili e/o presidi

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Richiesta contributo adattamento auto

Contatto telefonico:

Email del servizio per l’invio della richiesta: protesi.messina@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento, patente di guida, Fotocopia libretto di circolazione, fotocopia della fattura dei lavori di modifica, certificato di invalidità, verbale L.104

Nota informativa:

Documenti scaricabili: Modello di domanda per il contributo adattamento auto

Servizio erogato: Autorizazione assistenza protesica (Protesi e ausili riabilitativi, acustiche, busto ortopedico)

L’assistenza protesica comprende molteplici dispositivi:

presidi ortopedici, ausili tecnici ortopedici, protesi acustiche, protesi per laringectomizzati, apparecchi fonetici e ausili tecnici attinenti la funzione vocale, protesi oculare, presidi ed ausili tecnici per non vedenti e ipovedenti, protesi fisiognomiche, ausili tecnici attinenti alla funzione respiratoria, comunicatori telefonici.

Contatto telefonico: 090 3652510 (Messina)

Email del servizo per l’invio della richiesta: protesi.messina@asp.messina.it (Messina)

Documenti richiesti: Vedi la modulistica allegata

Fonte normativa:

Servizio erogato: Assistenza Integrativa – Rinnovo autorizzazione buoni per alimenti senza glutine

Contatto telefonico: 090 3653521 (Messina)

Contatto telefonico: 0942 746315 (Roccalumera)

Email del servizio per l’invio della richiesta: protesi.messina@asp.messina.it (Messina)

Email del servizio per l’invio della richiesta: protesi.roccalumera@asp.messina.it (Roccalumera)

Dati richiesti: Prescrizione del Medico di Medicina Generale – Recapito telefonico

Note informative: Inviare la documentazione richiesta via email

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Assistenza Integrativa – Autorizzazione fornitura pannoloni

Contatto telefonico: 090 3653521 (Messina)

Contatto telefonico: 090 3653132 (Villafranca Tirrena)

Email del servizo per l’invio della richiesta: protesi.messina@asp.messina.it (Messina)

Email del servizio per l’invio della richiesta: poliambulatorio.villafranca@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Richiesta Medico di Famiglia o Specialista – Recapito telefonico

Nota informativa: Le istruzioni per la prima attivazione fornitura pannoloni

Nota informativa: Il Numero Verde dedicato alle informazioni –  Avviso proroghe

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Assistenza Integrativa – Ossigenoterapia

Contatto telefonico: 0942 746315 (Roccalumera)

Contatto telefonico: 090 3653758 (Messina Nord)

Contatto telefonico: 090 3653032 (Villafranca Tirrena) 

Email del servizio per l’invio della richiesta: esenzionepatologiamesud@asp.messina.it (Messina Sud)

Email del servizio per l’invio della richiesta: esenzionepatologiamenord@asp.messina.it (Messina Sud)

Email del servizio per l’invio della richiesta: senzionepatologiaroccalumera@asp.messina.it (Roccalumera)

Email del servizio per l’invio della richiesta: esenzionepatologiavillafranca@asp.messina.it (Villafranca Tirrena)

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Piano terapeutico rilasciato dallo specialista ospedaliero che rilascerà anche la richiesta di esenzione per patologia

Nota informativa: Le istruzioni per la prima fornitura ossigenoterapia

Nota informativa:

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Rilascio Certificato Storico delle Vaccinazioni

Contatto telefonico: 090 3652079 (Messina Sud)

Contatto telefonico: 090 3653288 (Messina Nord)

Contatto telefonico: 090 3653480 (Messina Centro)

Email per l’invio della richiesta: vaccinazioni.messinasud@asp.messina.it

Email per l’invio della richiesta: vaccinazioni.messinanord@asp.messina.it

Email per l’invio della richiesta: vaccinazioni.messinacentro@asp.messina.it

Documenti richiesti: Copia di un documento di riconoscimento – Tessera Sanitaria – Recapito telefonico

Nota informativa:  è necessario indicare nel corpo dell’email il comune dove sono state eseguite le vaccinazioni

Moduli scaricabili: 

Servizio erogato: Rilascio Certificato necroscopico ISTAT (Certificato causa morte)

Contatto telefonico: 090 3654150 – 090 3654151

Email per l’invio della richiesta: gabriella.caruso@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento  – Contatto telefonico – Delega

Nota informativa: Ricevuta pagamento di € 7,14 intestato a: ASP Messina altre prestazioni a soggetti pubblici – Causale Proventi IG. San. Pubbli. Decr. 1273/03 Cod. Prestazione – Conto corrente postale: 74651274. Si informa che il pagamento dovrà essere effettuato dopo aver ricevuto la chiamata telefonica da parte del Servizio per il ritiro del certificato. Nel caso del ritiro del certificato da parte di soggetti, è necessaria la delega da parte del richiedente.

Moduli scaricabili:

Servizio erogato: Domanda gravidanza a rischio

Contatto telefonico: 090 3653852 – 090 3653853

Email del servizio per l’invio della richiesta: medicinalegale.menord@asp.messina.it

Posta Elettronica Certificata:  gravidanza.rischio@pec.asp.messina.it

Documenti richiesti: Certificato medico – Documento di riconoscimento

Nota informativa: Si ricorda che il certificato medico anticipato via posta elettronica (semplice o PEC), dovrà essere spedito oppure presentato brevi manu allo spotello una volta contattato dal servizio.

Moduli scaricabili:

Servizio erogato: Rinnovo patenti di guida

Contatto telefonico: 090 3653788 – 090 3653790

Email del servizio per l’invio della richiesta: medicinalegale.menord@asp.messina.it

Documenti richiesti:

Nota informativa: Avviso rinvio scadenza patente di guida 31 Ottobre 2021

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Prenotazione Commissione Medica Locale per l’idoneità alla guida

Contatto telefonico: 090 3653792 – 090 3653793

Email del servizio per l’invio della richiesta: cmlpatenti.messina@asp.messina.it

Posta Elettronica Certificata: cmlpatenti.messina@pec.asp.messina.it

Nota informativa: Per appuntamento chiamare dalle 11:00 alle ore 13:00

Documenti richiesti:

  • Modulo con foto e firma
    • Modello di delega e richiesta di invio appuntamento a mezzo posta elettronica/lettera
    • Fotocopia fronte/retro leggibile della patente di guida
    • Fotocopia fronte/retro leggibile di un documento d’identità in corso di validità
    • Fotocopia fronte/retro leggibile della tessera sanitaria
    • Fotocopia leggibile del provvedimento di revisione-sospensione o revoca da parte della prefettura o della MCTC
    • Fotocopia leggibile di eventuali verbali di commissione invalidi civili e/o altre commissioni
    • Ricevute dei versamenti e dell’imposta di bollo

Documenti scaricabili:

Servizo erogato: Rimborsi spese viaggio e soggiorno per cure ricevute presso centri alta specializzazione in Italia

Contatto telefonico: 090 3652200

Email del servizio per l’invio della richiesta: centrialtamentespecializzatiitalia@asp.messina.it (Messina)

Documenti richiesti fase preventiva: Certificato medico specialistico con diagnosi e piano terapeutico rilasciato struttura pubblica regionale – Documento di riconoscimento (assistito e accompagnatore) – Tessera sanitaria – Consenso al trattamento dei dati personali – Dichiarazione sostitutiva di certificazione reddito non superiore ai 36.000 per l’anno 2019 – Verbale L.104

Documenti richiesti fase sanatoria: Relazione dimissione entro 30 giorni – Documento di riconoscimento (assistito e accompagnatore) – Tessera sanitaria – Consenso al trattamento del dati personali – Dichiarazione sostitutiva di certificazione reddito non superiore ai 36.000 per l’anno 2019 – Verbale L.104

Nota informativa: Le istruzioni per presentare la domanda

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)

Contatto telefonico: 090 3652097 – 090 3652007 – 090 3652018 (Messina Sud)

Contatto telefonico: 090 3653388 – 090 3653747  (Messina Nord)

Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.menord@asp.messina.it (Mssina Nord)

Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.mesud@asp.messina.it (Messina Sud)

Documenti richiesti: Consigliata, in caso di dimissione da strutture sanitarie, la fornitura di copia della documentazione aggiornata. Si intendono quindi indicazioni terapeutiche o eventuali referti di visite specialistiche.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Richiesta Assistenza Domiciliare Palliativa (ADI P)

Contatto telefonico: 090 3652097 – 090 3652007 – 090 3652018 (Messina Sud)

Contatto telefonico: 090 3653388 – 090 3653747  (Messina Nord)

Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.menord@asp.messina.it

Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.mesud@asp.messina.it (Messina Sud)

Documenti richiesti: Consigliata, in caso di dimissione da strutture sanitarie, la fornitura di copia della documentazione aggiornata. Si intendono quindi indicazioni terapeutiche o eventuali referti di visite specialistiche.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Ricovero in Residenza Sanitaria Assistita (ADI-RSA)

Contatto telefonico: 090 3652097 – 090 3652007 – 090 3652018 (Messina Sud)

Contatto telefonico: 090 3653388 – 090 3653747  (Messina Nord)

Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.menord@asp.messina.it (Mssina Nord)

Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.mesud@asp.messina.it (Messina Sud)

Documenti richiesti: Oltre ai documenti indicati nella nota della domanda, allegare anche il modello Richiesta impegno di spesa firmato

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Assistenza Domiciliare Integrata, rinnovo ciclo fisioterapia (A.D.I. – FKT)

Contatto telefonico: 090 3652097 – 090 3652007 – 090 3652018 (Messina Sud)

Contatto telefonico: 090 3653388 – 090 3653747  (Messina Nord)

Email del servizio per l’invio della richiesta:  adi.menord@asp.messina.it

Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.mesud@asp.messina.it

Documenti richiesti:

Documenti scaricabili: 

Servizio erogato: Domanda autorizzazione per terapia riabilitativa, Centro ASP o Convenzionato, per soggetti adulti e minori area Metropolitana (domande per coloro che sono residenti fuori il Distretto di Messina).

Contatto Telefonico: 090 3654164 – Adulti Padiglione 7

Contatto Telefonico: 090 3654211  – Minori Padiglione 6

Email per l’invio della richiesta soggetti adulti: accettazionepad7@asp.messina.it

Email per l’invio della richiesta soggetti minori: riabilitazione.eta-evolutiva@asp.messina.it

Documenti richiesti:  I documenti da allegare sono indicati nel modello di domanda, nel caso di autorizzazione riabilitazione minori è necessario presentare i documenti di entrambi i genitori.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Domanda di autorizzazione per terapia riabilitativa domiciliare per pazienti amputati

Contatto Telefonico: 090 3654024

Email per l’invio della richiesta: uosd.riabilitazione.amputati@asp.messina.it

Documenti richiesti: 

  • Modello di domanda
  • Copia del verbale L.104 o numero Domus (qualora la pratica sia in corso di istruttoria)
  • Copia del certificato di struttura pubblica o MMG attestante le patologia
  • Documento di riconoscimento e Tessera Sanitaria
  • Richiesta del medico di famiglia “Visita Fisiatria Domiciliare”

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Domanda per visita domiciliare trattamento fisioterapico pazienti amputati

Contatto Telefonico: 090 3654024

Email per l’invio della richiesta: uosd.riabilitazione.amputati@asp.messina.it

Documenti richiesti: Copia verbale L. 104 o numero pratica in corso (Domus) – Certificato di struttura pubblica o medico di famiglia attestante la patologia – Copia della richiesta del medico di famiglia  visita fisiatria domiciliare – Tessera Sanitaria – Documento di riconoscimento in corso di validità

Nota informativa:

Documenti scaricabili:

Modello di domanda trattamento fisioterapico

Servizio erogato: Istruzione Pratiche Legge 210/92 – Riconoscimento indennizzo per i danneggiati causati da vaccini e trasfusioni

Contatto Telefonico: 090 3653788

Email per l’invio della richiesta: medicinalegale.menord@asp.messina.it

Documenti richiesti: Tessera Sanitaria – Documentazione medica attestante il distretto corporeo e l’entità delle lesioni subite a seguito della vaccinazione e dalla quale sia derivata una menomazione permanente dell’integrità psicodisica, correrabile all’inoculazione del vaccino medesimo – Eventuale consulenza medico legale – Scheda informativa di reazione indesiderata da vaccino – Indirizzo PEC o posta elettronica semplice

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Tirocinio pratico valutativo TPV in Psicologia Classe LM-51

Contatto Telefonico: 0903652964

Email per l’invio della richiesta: protocollo.generale@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento in corso di validità

Termine di presentazione: dall’1 al 30 gennaio dell’anno in corso, per l’avvio del tirocinio entro il primo semestre dell’anno; dall’1 al 30 giugno dell’anno in corso, per l’avvio del tirocinio entro il secondo semestre dell’anno.

Nota informativa:

 

Documenti scaricabili:

Modello di domanda tirocinio pratico valutativo