Servizi telematici distretto sanitario di Milazzo


Elenco dei principali servizi telematici offerti sul Distretto sanitario di Milazzo

Per ridurre il rischio di contagio del Covid-19 secondo le direttive del DPCM 04 Marzo 2020, sono state attivate una serie di procedure telematiche. Le richieste prevedono la compilazione di un modello di domanda prelevabile direttamente dalla pagina del Distretto sanitario e il successivo l’invio di una mail, con l’allegata documentazione al servizio competente.

Medicina di base

Servizio erogato: Scelta o cambio del Medico di Medicina Generale (Medico di famiglia)

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti per la scelta Medico di famiglia: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Nota informativa: Elenco dei Medici di Medicina Generale e Pediatri Libera Scelta

Nota informativa: Gli ambiti territoriali per la scelta dei Medici di Base

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Dr. Randazzo Gaetano
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Scelta o cambio del Pediatra Libera scelta (Medico Pediatra)

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti per la prima scelta pediatrica: Documento di riconoscimento del genitore – Tessera sanitaria – Recapito Telefonico – Attestazione codice fiscale del nuovo nato – Modello di autocertificazione del genitore che presenta la richiesta

Nota informativa: Elenco dei Medici di famiglia e Pediatri

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Dr. Randazzo Gaetano
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Revoca temporanea del Medico di famiglia per i fuori sede per motivi di lavoro, studio o malattia.

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti per la revoca Medico di famiglia: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Dr. Randazzo Gaetano
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Iscrizione temporanea negli elenchi dell’ASP di Messina ai non residenti per motivi di lavoro, studio o malattia (Medico di famiglia per i non residenti)

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico – I domiciliati, dovranno allegare alla domanda la documentazione relativa alla “revoca del medico nel comune di residenza”

Nota informativa: Chi non è residente nella provincia di Messina può scegliere il proprio Medico di famiglia  temporaneo, per un periodo determinato, da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno, rinnovabili a richiesta.

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Dr. Randazzo Gaetano
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Mantenimento del Pediatra Libera Scelta fino al raggiungimento del 16° anno d’età

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Richiesta del Medico pediatra

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Dr. Randazzo Gaetano
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Iscrizione o rinnovo al S.S.N. per gli extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di identità – Permesso di soggiorno o richiesta rinnovo – Codice Fiscale

Nota informativa: L’iscrizione vale fino allo scadere del permesso, nell’attesa del rinnovo del permesso di soggiorno permane l’assistenza.

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Dr. Randazzo Gaetano
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato : Richiesta Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)

Contatto telefonico: 090 9290742 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Nota informativa: Richiesta TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia o Tessera Sanitaria) quando smarrita, deteriorata o non pervenuta.

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Giuseppa Formica
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email ufficiocee.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Esenzione ticket sanitario per patologia

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Certificazione del Medico curante – Vecchio attestato di esenzione
(se rinnovo), Consenso al trattamento dati – Documento di riconoscimento – Recapito telefonico

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Dott.ssa Sidoti Anna Maria
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Esenzione ticket sanitario da reddito e disoccupazione

Contatto telefonico: 090 9290739 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Nota informativa: Il servizio di esenzione ticket da reddito Online –  Richiede l’accesso SPID o TS CNS

Nota informativa: Avviso ulteriore proroga scadenza esenzione ticket per reddito 30 Giugno 2021

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Maria Grazia Centorrino
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email distretto.milazzo@asp.messina

Servizio erogato: Rilascio piani terapeutici

Contatto telefonico: 090 9290702  – 090 9290707 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: Consultare l’elenco allegato

Documenti richiesti:

Nota informativa: Rinvio scadenza piani terapeutici in scadenza fino al 31/01/2021

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento
Sede
Email

Servizio erogato: Rimborso trasporto dializzati con mezzo proprio

Contatto telefonico: 090 9290732 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Certificato del Centro dialisi – Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Maria La Malfa
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email distretto.milazzo@asp.messina.it

Assistenza integrativa

Servizio erogato: Ausili e presidi

Contatto telefonico: 090 9290718 – 090 9290725 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: ausili.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Prescrizione specialistica di struttura pubblica o accreditata con diagnosi circostanziata completa di: Codice identificativi e fabbisogno mensile e/o prescrizione del Medico curante su ricettario SSN – Documento di riconoscimento – Tessera Sanitaria

Note informativa: Istruzioni per la prima richiesta e successive forniture di  ausili e/o presidi

Nota informativa: Avviso per il rinnovo della richiesta  concessione di ausili e/o presidi

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Dott. Luciano Colasanzio
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email ausili.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Rinnovo autorizzazione buoni per alimenti senza glutine

Contatto telefonico : 0909290718 – 0909290725 dalle ore 1200 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: ausili.milazzo@asp.messina.it

Dati richiesti: Prescrizione del Medico di Medicina Generale – Recapito telefonico

Note informative: Inviare la documentazione richiesta via email

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Dott. Luciano Colasanzio
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email ausili.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Autorizzazione fornitura pannoloni

Contatto telefonico: 0909290718 – 0909290725 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: ausili.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Richiesta Medico di Famiglia o Specialista – Recapito telefonico

Nota informativa: Le istruzioni per la prima attivazione fornitura pannoloni 

Nota informativa:  Il Numero Verde dedicato alle informazioni –  Avviso proroghe

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Dott. Luciano Colasanzio
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email ausili.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Ossigenoterapia

Contatto telefonico: 090 9290723 – 090 9290739 dalle 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: ossigenoterapia.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitariaPiano terapeutico rilasciato dallo specialista ospedaliero che rilascerà anche la richiesta di esenzione per patologia

Nota informativa: Le istruzioni per la prima fornitura ossigenoterapia

Nota informativa: Ulteriore rinvio scadenza fornitura ossigenoterapia fino al 30 Giugno 2021

Documenti scaricabili: 

Responsabile del procedimento Dott.ssa Sidoti Anna Maria 
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email ossigenoterapia.milazzo@asp.messina.it

Dipartimento di Prevenzione

Servizio erogato: Rilascio certificato storico delle vaccinazioni (Esclusa la vaccinazione anti-covid19)

Contatto telefonico: 090 9290812

Email del servizio per l’invio della richiesta: vaccinazioni.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Copia di un documento di riconoscimento – Tessera Sanitaria – Recapito telefonico

Nota informativa: E’ necessario indicare nel corpo dell’email il comune dove sono state eseguite le vaccinazioni

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento
Sede
Email

Servizio erogato: Rilascio Certificato necroscopico ISTAT (Certificato causa morte)

Contatto telefonico: 090 3654150 – 090 3654151

Email del servizio per l’invio della richiesta: uocsiav.messina@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento  – Contatto telefonico

Nota informativa: Ricevuta pagamento di € 7,14 intestato a: ASP Messina altre prestazioni a soggetti pubblici – Causale Proventi IG. San. Pubbli. Decr. 1273/03 Cod. Prestazione – Conto corrente postale: 74651274. Si informa che il pagamento dovrà essere effettuato dopo aver ricevuto la chiamata telefonica da parte del Servizio per il ritiro del certificato

Documenti scaricabili:

Responsabile del Procedimento Dott.ssa Giovanna Fiumanò
Sede Viale Giostra, (ex PO Mandalari)  – Messina
Email giovanna.fiumano@asp.messina.it

Medicina Legale e Fiscale

Servizio erogato: Istanza gravidanza a rischio

Contatto telefonico: 090 3653853 – 090 3653852

Email del servizio per l’invio della richiesta: medicinafiscale.menord@asp.messina.it

Documenti richiesti: Certificato Medico – Documento di riconoscimento – Recapito telefonico

Nota informativa: Si ricorda che il certificato medico anticipato via posta elettronica (semplice o PEC), dovrà essere spedito oppure presentato brevi manu allo spotello una volta contattati dal servizio.

Documenti  scaricabili:

Responsabile del procedimento Ruggi Margherita
Sede Via Diciannovesimo Fanteria (ex PO Margherita) – Messina
Email margherita.ruggi@asp.messina.it

Servizio erogato: Rinnovo patenti di guida

Contatto telefonico: 0909290729 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: medicinalegale.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti:

Nota informativa: Avviso rinvio scadenza patente di guida

Documenti richiesti: Certificato Medico – Documento di riconoscimento

Responsabile del procedimento  Dott.ssa Patrizia Sutera
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email medicinalegale.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Prenotazione Commissione Medica Locale per l’idoneità alla guida

Contatto telefonico: 090 3653792 – 090 3653793

Email  del servizio per l’invio della richiesta: cmlpatenti.messina@asp.messina.it

Posta Elettronica Certificata: cmlpatenti.messina@pec.asp.messina.it

Documenti richiesti:

Responsabile del procedimento
Sede
Email

Servizio erogato: Richiesta benefici art. 26 D.L. n. 81 del 17.03.2020

Contatto telefonico e orari di ricevimento:

Posta Elettronica Certificata: medicinalegale.milazzo@pec.asp.messina.it

Email del servizio per l’invio della richiesta: medicinalegale.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: L’elenco viene indicato nel modulo della richiesta

Nota informativa:

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento
Sede
Email

UOC Ospedalità privata /UE

Servizio erogato: Rimborsi spese viaggio e soggiorno per cure ricevute presso centri alta specializzazione in Italia

Contatto telefonico: 090 9290742 – 090 9290722 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: ufficiocee.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti:

Nota informativa: Le istruzioni per presentare la domanda

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Giuseppa Formica
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email ufficiocee.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Rimborsi spese viaggio e soggiorno per cure ricevute presso centri alta specializzazione all’estero

Contatto telefonico: 090 9290742 – 090 9290722 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: ufficiocee.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti:

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Sig.ra Giuseppa Formica
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere, Milazzo (ME)
Email ufficiocee.milazzo@asp.messina.it

Assistenza Pazienti Fragili

Servizio erogato: Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)

Contatto telefonico: 090 9290742 – 090 9290722 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.milazzo.@asp.messina.it

Documenti richiesti: Consigliata, in caso di dimissione da strutture sanitarie, la fornitura di copia della documentazione aggiornata. Si intendono quindi indicazioni terapeutiche o eventuali referti di visite specialistiche.

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Dr.  Pasquale Campanella
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email distretto.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Richiesta Assistenza Domiciliare Palliativa (ADI P)

Contatto telefonico: 090 9290742 – 090 9290722 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.milazzo.@asp.messina.it

Documenti richiesti: Consigliata, in caso di dimissione da strutture sanitarie, la fornitura di copia della documentazione aggiornata. Si intendono quindi indicazioni terapeutiche o eventuali referti di visite specialistiche.

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Dr. Pasquale Campanella
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email distretto.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Ricovero in Residenza Sanitaria Assistita (ADI-RSA)

Contatto telefonico: 090 9290742 – 090 9290722 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.milazzo.@asp.messina.it

Documenti richiesti: Nella modulistica è presente una nota con l’elenco della documentazione richiesta

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento Dr. Pasquale Campanella
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email distretto.milazzo@asp.messina.it

Servizio erogato: Assistenza Domiciliare Integrata, rinnovo ciclo fisioterapia (A.D.I. – FKT)

Contatto telefonico: 090 9290742 – 090 9290722 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email  del servizio per l’invio della richiesta: adi.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti

Documenti scaricabili: 

Responsabile del procedimento Dr. Pascquale Campanella
Sede Via Impallomeni ang. Via Quartiere – Milazzo (ME)
Email distretto.milazzo@asp.messina.it

 

Riabilitazione

Servizio erogato: Domanda di trattamento riabilitativo (Centro ASP o Convenzionato)

Contatto telefonico e orari di ricevimento:

Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.barcellona@asp.messina.it

Documenti richiesti: Vedi modello di domanda

Documenti scaricabili:

Responsabile del procedimento
Sede
Email