Servizi telematici del Distretto sanitario di Milazzo


Servizio erogato: Iscrizione presso l’anagrafe sanitaria di Messina per la scelta temporanea del Medico di famiglia. I cittadini che soggiornano temporaneamente per motivi di lavoro studio o di malattia hanno diritto all’assistenza sanitaria, a condizione che la loro permanenza sia per un periodo superiore a tre mesi ed inferiore ad un anno.

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti per la scelta o cambio Medico di famiglia: Modello di domanda – Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Documenti richiesti in caso di provenienza da altra Regione: Modello di domanda – Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Attestazione di cancellazione dall’ASL/ASP di provenienza – Recapito telefonico

Nota informativa: Elenco dei Medici di Medicina Generale e Pediatri Libera Scelta

Nota informativa: Gli ambiti territoriali per la scelta dei Medici di Base

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Scelta o cambio del Pediatra Libera Scelta (Medico Pediatra)

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti per la prima scelta pediatrica: Documento di riconoscimento del genitore – Tessera sanitaria – Recapito Telefonico – Attestazione codice fiscale del nuovo nato – Modello di autocertificazione del genitore che presenta la richiesta

Nota informativa: Elenco dei Medici di Famiglia e Pediatri

Documenti scaricabili:

Servizo erogato: Revoca temporanea del Medico di famiglia per i fuori sede per motivi di lavoro, studio o malattia.

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti per la revoca Medico di famiglia: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Iscrizione temporanea negli elenchi dell’ASP di Messina ai non residenti per motivi di lavoro, studio o malattia.

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico – I domiciliati, dovranno allegare alla domanda la documentazione relativa alla “revoca del medico nel comune di residenza”

Nota informativa: Chi non è residente nella provincia di Messina può scegliere il proprio Medico di famiglia  temporaneo, per un periodo determinato, da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno, rinnovabili a richiesta.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Richiesta variazione dati anagrafici.

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento

Nota informativa: La richiesta di variazione dell’indirizzo di residenza o domicilio, accompagnata dal documento di riconoscimento dovrà essere indirizzata al Distretto sanitario di competenza.

Documenti scaricabili:

  • Non previsto

Servizio erogato: Mantenimento del Pediatra di Libera Scelta fino al raggiungimento del 16° anno d’età

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: documento di identità del genitore e del minore, tessera sanitaria del minore, dichiarazione del Pediatra di libera scelta.

Nota informativa: prima del compimento del 14° anno di età del minore, è possibile, con dichiarazione del Pediatra di libera scelta, presentare richiesta per continuare ad avvalersi dell’assistenza dello stesso anche oltre i 14 anni e comunque non oltre il 16° anno di età, solo nei casi previsti dalla normativa vigente.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Iscrizione o rinnovo al S.S.N. per gli extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di identità – Permesso di soggiorno o richiesta rinnovo – Tessera Sanitaria

Nota informativa: L’iscrizione vale fino allo scadere del permesso, nell’attesa del rinnovo del permesso di soggiorno permane l’assistenza.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Iscrizione o rinnovo al S.S.N. per gli extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di studio

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di identità – Permesso di soggiorno o richiesta rinnovo – Codice Fiscale

Nota informativa: Il cittadino straniero soggiornante per motivi di studio dovrà versare, un contributo minore pari a 149.77 da versare secondo le indicazioni fornite dal servizio anagrafe assistiti.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Richiesta duplicato Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)

Contatto telefonico: 090 9290742 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: anagrafe.assistiti.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Nota informativa: Richiesta TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia o Tessera Sanitaria) quando smarrita, deteriorata o non pervenuta.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Esenzione ticket sanitario per patologia

Contatto telefonico: 090 9290726 – 090 9290727 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta:esenzionepatologia.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Certificazione del Medico curante – Vecchio attestato di esenzione (se rinnovo)
– Documento di riconoscimento – Recapito telefonico

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Esenzione ticket sanitario da reddito e disoccupazione

Contatto telefonico: 090 9290744 dalle ore 12:30 alle 13:30

Email del servizio per l’invio della richiesta: esenzionereddito.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Nota informativa: Il servizio di esenzione ticket da reddito Online –  Richiede l’accesso SPID o TS CNS

Nota informativa: 

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Rimborso ticket per prestazione non effettuata o per importo non dovuto.

Contatto telefonico:

Email del servizio per l’invio della richiesta: economico.finanziario@pec.asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Codice Fiscale – Ricevuta di pagamento (bonifico bancario).

Termine di presentazione: 30 giorni dal pagamento.

Nota informativa: per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, inviare una PEC all’indirizzo economico.finanziario@pec.asp.messina.it allegando il modulo, il documento d’identità e la copia del bonifico bancario effettuato. 

Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite bollettino postale, la richiesta andrà presentata presso il Protocollo Generale, sito in Messina, Via G. La Farina, 263/n (primo piano) oppure tramite raccomandata indirizzata all’ ASP Messina, Via G. La Farina, 263/n, 98123 – Messina, allegando il bollettino postale in originale.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Rimborso spese trasporto dializzati con mezzo proprio

Contatto telefonico: 090 9290732 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Certificato del Centro dialisi – Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Richiesta autorizzazione trasporto gratuito dializzati con ambulanza o vettura autorizzata

Contatto telefonico: 090 9290739 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Modello di domanda, certificato centro dialisi, invalidità civile, documento di identità

Documenti scaricabili:

  • Non prevista

Servizio erogato: Autorizzazione Assistenza Integrativa (Presidi per incontinenti, diagnostici per diabetici, prodotti dietici, ausili per stomie)

Contatto telefonico: 090 9290718 – 090 9290725 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: ausili.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Prescrizione specialistica di struttura pubblica o accreditata con diagnosi circostanziata completa di: Codice identificativi e fabbisogno mensile e/o prescrizione del Medico curante su ricettario SSN – Documento di riconoscimento – Tessera Sanitaria

Note informativa: Istruzioni per la prima richiesta e successive forniture di  ausili e/o presidi

Nota informativa: Avviso per il rinnovo della richiesta  concessione di ausili e/o presidi

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Assistenza Integrativa – Rinnovo autorizzazione buoni per alimenti senza glutine

Contatto telefonico : 0909290718 – 0909290725 dalle ore 1200 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: ausili.milazzo@asp.messina.it

Dati richiesti: Prescrizione del Medico di Medicina Generale – Recapito telefonico

Note informative: Inviare la documentazione richiesta via email

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Assistenza Integrativa – Autorizzazione fornitura pannoloni

Contatto telefonico: 0909290718 – 0909290725 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: ausili.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Richiesta Medico di Famiglia o Specialista – Recapito telefonico

Nota informativa: Le istruzioni per la prima attivazione fornitura pannoloni 

Nota informativa:  Il Numero Verde dedicato alle informazioni –  Avviso proroghe

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Assistenza Integrativa – Ossigenoterapia

Contatto telefonico: 090 9290734 – dalle 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: ossigenoterapia.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Piano terapeutico rilasciato dallo specialista ospedaliero che rilascerà anche la richiesta di esenzione per patologia

Nota informativa: Le istruzioni per la prima fornitura ossigenoterapia

Nota informativa:

Documenti scaricabili: 

Servizio erogato: Rilascio certificato storico delle vaccinazioni (Esclusa la vaccinazione anti-covid19)

Contatto telefonico: 090 9290812

Email del servizio per l’invio della richiesta: vaccinazioni.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti: Copia di un documento di riconoscimento – Tessera Sanitaria – Recapito telefonico

Nota informativa: E’ necessario indicare nel corpo dell’email il comune dove sono state eseguite le vaccinazioni

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Rilascio Certificato necroscopico ISTAT (Certificato causa morte)

Contatto telefonico: 090 3654150 – 090 3654151

Email del servizio per l’invio della richiesta: uocsiav.messina@asp.messina.it

Documenti richiesti: Documento di riconoscimento  – Contatto telefonico

Nota informativa: Ricevuta pagamento di € 7,14 intestato a: ASP Messina altre prestazioni a soggetti pubblici – Causale Proventi IG. San. Pubbli. Decr. 1273/03 Cod. Prestazione – Conto corrente postale: 74651274. Si informa che il pagamento dovrà essere effettuato dopo aver ricevuto la chiamata telefonica da parte del Servizio per il ritiro del certificato

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Domanda gravidanza a rischio

Contatto telefonico: 090 3653853 – 090 3653852

Email del servizio per l’invio della richiesta: medicinafiscale.menord@asp.messina.it

Documenti richiesti: Certificato Medico – Documento di riconoscimento – Recapito telefonico

Nota informativa: Si ricorda che il certificato medico anticipato via posta elettronica (semplice o PEC), dovrà essere spedito oppure presentato brevi manu allo spotello una volta contattati dal servizio.

Documenti  scaricabili:

Servizio erogato: Rinnovo patenti di guida

Contatto telefonico: 0909290729 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: medicinalegale.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti:

Nota informativa: Avviso rinvio scadenza patente di guida 29 Giugno  2022

Documenti richiesti: Collegamento alla sezione Medicina Fiscale

Servizio erogato: Prenotazione Commissione Medica Locale per l’idoneità alla guida

Contatto telefonico: 090 3653792 – 090 3653793

Email  del servizio per l’invio della richiesta: cmlpatenti.messina@asp.messina.it

Posta Elettronica Certificata: cmlpatenti.messina@pec.asp.messina.it

Documenti richiesti:

Servizio erogato: Rimborsi spese viaggio e soggiorno per cure ricevute presso centri alta specializzazione in Italia

Contatto telefonico: 090 9290742 – 090 9290722 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: ufficiocee.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti:

Nota informativa: Le istruzioni per presentare la domanda

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Rimborsi spese viaggio e soggiorno per cure ricevute presso centri alta specializzazione all’estero

Contatto telefonico: 090 9290742 – 090 9290722 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: ufficiocee.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti:

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)

Contatto telefonico: 090 9290742 – 090 9290722 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.milazzo.@asp.messina.it

Documenti richiesti: Consigliata, in caso di dimissione da strutture sanitarie, la fornitura di copia della documentazione aggiornata. Si intendono quindi indicazioni terapeutiche o eventuali referti di visite specialistiche.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Richiesta Assistenza Domiciliare Palliativa (ADI P)

Contatto telefonico: 090 9290742 – 090 9290722 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.milazzo.@asp.messina.it

Documenti richiesti: Consigliata, in caso di dimissione da strutture sanitarie, la fornitura di copia della documentazione aggiornata. Si intendono quindi indicazioni terapeutiche o eventuali referti di visite specialistiche.

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Ricovero in Residenza Sanitaria Assistita (ADI-RSA)

Contatto telefonico: 090 9290742 – 090 9290722 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.milazzo.@asp.messina.it

Documenti richiesti: Nella modulistica è presente una nota con l’elenco della documentazione richiesta

Documenti scaricabili:

Servizio erogato: Assistenza Domiciliare Integrata, rinnovo ciclo fisioterapia (A.D.I. – FKT)

Contatto telefonico: 090 9290742 – 090 9290722 dalle ore 12:00 alle 13:00

Email  del servizio per l’invio della richiesta: adi.milazzo@asp.messina.it

Documenti richiesti

Documenti scaricabili: 

Servizio erogato: Domanda di trattamento riabilitativo (Centro ASP o Convenzionato)

Contatto telefonico e orari di ricevimento:

Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.barcellona@asp.messina.it

Documenti richiesti: Vedi modello di domanda

Documenti scaricabili: