Servizio erogato: Scelta, revoca o cambio del Medico di Medicina Generale (Medico di famiglia)
Contatto telefonico: 090 9885329
Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti per la scelta o cambio Medico di famiglia: Modello di domanda – Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico
Documenti richiesti in caso di provenienza da altra Regione: Modello di domanda – Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Attestazione di cancellazione dall’ASL/ASP di provenienza – Recapito telefonico
Nota informativa: Elenco dei Medici di Medicina Generale e Pediatri Libera Scelta
Documenti scaricabili:
Servizio erogato: Scelta, revoca o cambio del Pediatra Libera scelta (Medico Pediatra)
Contatto telefonico: 090 9885329
Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti per la prima scelta pediatrica: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito Telefonico – Attestazione codice fiscale del nuovo nato – Modello di autocertificazione del genitore che presenta la richiesta
Nota informativa: Elenco dei Medici di Medicina Generale e Pediatri Libera Scelta
Documenti scaricabili:
Servizio erogato: Revoca temporanea del Medico di famiglia per i fuori sede per motivi di lavoro studio malattia
Contatto telefonico: 090 9885329
Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti per la revoca Medico di famiglia: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico
Documenti scaricabili:
Servizio erogato: Iscrizione temporanea presso l’anagrafe sanitaria di Messina per la scelta temporanea del Medico di famiglia. I cittadini che soggiornano temporaneamente per motivi di lavoro studio o di malattia hanno diritto all’assistenza sanitaria, a condizione che la loro permanenza sia per un periodo superiore a tre mesi ed inferiore ad un anno.
Contatto telefonico: 090 9885329
Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico – I domiciliati, dovranno allegare alla domanda la documentazione relativa alla “revoca del medico nel comune di residenza”
Nota informativa: Chi non è residente nella provincia di Messina può scegliere il proprio Medico di famiglia temporaneo, per un periodo determinato, da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno, rinnovabili a richiesta.
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Servizio erogato: Richiesta variazione dati sanitari
Contatto telefonico: 090 9885329
Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Documento di riconoscimento
Nota informativa: La richiesta di variazione dell’indirizzo di residenza o domicilio, accompagnata dal documento di riconoscimento dovrà essere indirizzata al Distretto sanitario di competenza.
Documenti scaricabili:
- Non previsto
Servizio erogato: Mantenimento del Pediatra Libera Scelta fino al raggiungimento del 16° anno d’età
Contatto telefonico: 090 9885329
Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: documento di identità del genitore e del minore, tessera sanitaria del minore, dichiarazione del Pediatra di libera scelta.
Nota informativa: prima del compimento del 14° anno di età del minore, è possibile, con dichiarazione del Pediatra di libera scelta, presentare richiesta per continuare ad avvalersi dell’assistenza dello stesso anche oltre i 14 anni e comunque non oltre il 16° anno di età, solo nei casi previsti dalla normativa vigente.
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Servizio erogato: Iscrizione o rinnovo al S.S.N. per gli extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno
Contatto telefonico: 090 9885329
Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Documento di identità – Permesso di soggiorno o richiesta rinnovo – Codice Fiscale
Nota informativa: L’iscrizione vale fino allo scadere del permesso, nell’attesa del rinnovo del permesso di soggiorno permane l’assistenza.
Documenti scaricabili:
Servizio erogato: Iscrizione o rinnovo al S.S.N. per gli extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno
Contatto telefonico: 090 9885329
Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Documento di identità – Permesso di soggiorno o richiesta rinnovo – Codice Fiscale
Nota informativa: Il cittadino straniero soggiornante per motivi di studio dovrà versare, un contributo minore pari a 149.77 da versare secondo le indicazioni fornite dal servizio anagrafe assistiti.
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Servizio erogato: Richiesta duplicato Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)
Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico
Nota informativa: Richiesta TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia o Tessera Sanitaria) quando smarrita, deteriorata o non pervenuta.
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Servizio erogato: Esenzione ticket sanitario per patologia
Contatto telefonico:
Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Certificazione del Medico curante – Vecchio attestato di esenzione (se rinnovo)
– Documento di riconoscimento – Recapito telefonico
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Servizio erogato: Esenzione ticket sanitario da reddito e disoccupazione
Contatto telefonico:
Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico
Nota informativa: Il servizio di esenzione ticket da reddito Online – Richiede l’accesso SPID o TS CNS
Nota informativa: Avviso di rinvio scadenza esenzione ticket sanitario per reddito 31 Luglio 2021
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Servizio erogato: Rimborso spese trasporto dializzati con mezzo proprio
Contatto telefonico:
Email del servizio per l’invio della richiesta: medicinalegale.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Certificato del Centro dialisi – Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Recapito telefonico
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Servizio erogato: Rimborso ticket per prestazione non effettuata o per importo non dovuto.
Contatto telefonico:
Email del servizio per l’invio della richiesta: economico.finanziario@pec.asp.messina.it
Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Codice Fiscale – Ricevuta di pagamento (bonifico bancario).
Termine di presentazione: 30 giorni dal pagamento.
Nota informativa: per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, inviare una PEC all’indirizzo economico.finanziario@pec.asp.messina.it allegando il modulo, il documento d’identità e la copia del bonifico bancario effettuato.
Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite bollettino postale, la richiesta andrà presentata presso il Protocollo Generale, sito in Messina, Via G. La Farina, 263/n (primo piano) oppure tramite raccomandata indirizzata all’ ASP Messina, Via G. La Farina, 263/n, 98123 – Messina, allegando il bollettino postale in originale.
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Servizio erogato: Rimborso trasporto dializzati con ambulanza o autovettura autorizzata
Contatto telefonico:
Email del servizio per l’invio della richiesta: medicinalegale.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Modello di domanda, certificato centro dialisi, invalidità civile, documento di identità
Documenti scaricabili:
- Non prevista
Servizio erogato: Assistenza Integrativa (Presidi per incontinenti, diagnostici per diabetici, prodotti dietici, ausili per stomie)
Contatto telefonico: 090 9885306 – 090 9885326 – 090 9885315
Email del servizio per l’invio della richiesta ausili.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Prescrizione specialistica di struttura pubblica o accreditata con diagnosi circostanziata completa di: Codice identificativi e fabbisogno mensile e/o prescrizione del Medico curante su ricettario SSN – Documento di riconoscimento – Tessera Sanitaria
Note informativa: Istruzioni per la prima richiesta e successive forniture di ausili e/o presidi
Nota informativa: Avviso per il rinnovo della richiesta autorizzazione e concessione di ausili e/o presidi
Documenti scaricabili:
Servizio erogato: Assistenza Integrativa – Autorizzazione fornitura pannoloni
Contatto telefonico: 090 9885306 – 090 9885326 – 090 9885315
Email del servizio per l’invio della richiesta: ausili.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Richiesta Medico di Famiglia o Specialista – Recapito telefonico
Nota informativa: Le istruzioni per la prima attivazione fornitura pannoloni
Nota informativa: Il Numero Verde dedicato alle informazioni
Documenti scaricabili:
Servizio erogato: Assistenza Integrativa – Rinnovo autorizzazione buoni per alimenti senza glutine
Contatto telefonico: 090 9885306 – 090 9885326 – 090 9885315
Email del servizio per l’invio della richiesta: ausili.lipari@asp.messina.it
Dati richiesti: Prescrizione del Medico di Medicina Generale – Recapito telefonico
Note informative: Inviare la documentazione richiesta via email
Documenti scaricabili:
Servizio erogato: Assistenza Integrativa – Ossigenoterapia
Contatto telefonico: 090 9885303 – 090 9885329 – 090 9885315
Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Tessera sanitaria – Piano terapeutico rilasciato dallo specialista ospedaliero che rilascerà anche la richiesta di esenzione per patologia
Nota informativa: Le istruzioni per la prima fornitura ossigenoterapia
Nota informativa:
Documenti scaricabili:
Servizio erogato: Rilascio certificato storico delle vaccinazioni (Esclusa la vaccinazione anti-covid19)
Contatto telefonico: 090 9885334 – 090 9885335
Email del servizio per l’invio della richiesta: igiene.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Copia di un documento di riconoscimento – Tessera Sanitaria – Recapito telefonico
Nota informativa: E’ necessario indicare nel corpo dell’email il comune dove sono state eseguite le vaccinazioni
Documenti scaricabili:
Servizio erogato: Rilascio Certificato necroscopico ISTAT (Certificato causa morte)
Contatto telefonico: 090 3654150 – 090 3654151
Email del servizio per l’invio della richiesta: gabriella.caruso@asp.messina.it
Documenti richiesti: Documento di riconoscimento – Contatto telefonico
Nota informativa: Ricevuta pagamento di € 7,14 intestato a: ASP Messina altre prestazioni a soggetti pubblici – Causale Proventi IG. San. Pubbli. Decr. 1273/03 Cod. Prestazione – Conto corrente postale: 74651274. Si informa che il pagamento dovrà essere effettuato dopo aver ricevuto la chiamata telefonica da parte del Servizio per il ritiro del certificato
Moduli scaricabili:
Servizio erogato: Domanda gravidanza a rischio
Contatto telefonico: 090 3653853 – 090 3653852
Email del servizio per l’invio della richiesta: medicinafiscale.menord@asp.messina.it
Documenti richiesti: Certificato medico – Documento di riconoscimento – Recapito telefonico
Nota informativa: Si ricorda che il certificato medico anticipato via posta elettronica (semplice o PEC), dovrà essere spedito oppure presentato brevi manu allo spotello una volta contattati dal servizio.
Moduli scaricabili:
Servizio erogato: Rinnovo patenti di guida
Contatto telefonico:
Email del servizio per l’invio della richiesta: medicinalegale.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Consultare la sezione dedicata
Nota informativa:
Documenti scaricabili:
Servizio erogato: Prenotazione Commissione Medica Locale per l’idoneità alla guida
Contatto relefonico: 090 3653792 – 090 3653793
Email del servizio per l’invio della richiesta: cmlpatenti.messina@asp.messina.it
Posta Elettronica Certificata: cmlpatenti.messina@pec.asp.messina.it
Documenti richiesti:
Servizio erogato: Rimborsi spese viaggio e soggiorno per cure ricevute presso centri alta specializzazione in Italia
Contatto telefonico:
Email del servizio per l’invio della richiesta: medicinalegale.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti fase preventiva: Certificato medico specialistico con diagnosi e piano terapeutico rilasciato struttura pubblica regionale – Documento di riconoscimento (assistito e accompagnatore) – Tessera sanitaria – Consenso al trattamento dei dati personali – Dichiarazione sostitutiva di certificazione reddito non superiore ai 36.000 per l’anno 2018 – Verbale L.104
Documenti richiesti fase sanatoria: Relazione dimissione entro 30 giorni – Documento di riconoscimento (assistito e accompagnatore) – Tessera sanitaria – Consenso al trattamento del dati personali – Dichiarazione sostitutiva di certificazione reddito non superiore ai 36.000 per l’anno 2018 – Verbale L.104
Nota informativa: Le istruzioni per presentare la domanda
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- Modulo richiesta di contributo alle spese di viaggio e soggiorno – Fase preventiva
- Modulo richiesta di contributo alle spese di viaggio e soggiorno – Fase sanatoria
- Modello dichiarazione sostitutiva di certificazione reddito – Valido per la fase preventiva o sanatoria
- Modello di domanda riesame parere negativo Commissione Sanitaria Regionale
Servizio erogato: Rimborsi spese viaggio e soggiorno per cure ricevute presso centri alta specializzazione all’estero
Contatto telefonico:
Email del servizio per l’invio della richiesta: medicinalegale.lipari@asp.lipari.it
Documenti richiesti:
Documenti scaricabili:
- Modello richiesta di autorizzazione al trasferimento all’estero per cure in assistenza indiretta
- Modello richiesta di autorizzazione al trasferimento all’estero per cure in assistenza diretta (S2)
- Modello dichiarazione sostitutiva di certificazione reddito – Valido per l’assidenza indiretta o diretta
- Modello di domanda riesame parere negativo Commissione Sanitaria Regionale
Servizio erogato: Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)
Contatto telefonico:
Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Consigliata, in caso di dimissione da strutture sanitarie, la fornitura di copia della documentazione aggiornata. Si intendono quindi indicazioni terapeutiche o eventuali referti di visite specialistiche.
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Servizio erogato: Richiesta Assistenza Domiciliare Palliativa (ADI P)
Contatto telefonico:
Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti: Consigliata, in caso di dimissione da strutture sanitarie, la fornitura di copia della documentazione aggiornata. Si intendono quindi indicazioni terapeutiche o eventuali referti di visite specialistiche.
Documenti scaricabili:
Servizio erogato: Ricovero in Residenza Sanitaria Assistita (ADI-RSA)
Contatto telefonico:
Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti:
Documenti scaricabili:
Servizio erogato: Assistenza Domiciliare Integrata, rinnovo ciclo fisioterapia (A.D.I. – FKT)
Contatto telefonico:
Email del servizio per l’invio della richiesta: adi.lipari@asp.messina.it
Documenti richiesti:
Documenti scaricabili:
Servizo erogato: Domanda di trattamento riabilitativo (Centro ASP o Convenzionato)
Contatto Telefonico:
Email del servizio per l’invio della richiesta: distretto.milazzo@asp.messina.it
Documenti richiesti: Vedi modello di domanda
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