Utilizzo di strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta elettronica
Per limitare ulteriormente la circolazione dei cittadini, e fino al perdurare dello stato di emergenza COVID-19, dando seguito all’Ordinanza della Protezione Civile n. 651 del 19 marzo 2020, che ha previsto il superamento della stampa del promemoria cartaceo da parte del medico prescrittore.
La dematerializzazione della prescrizione dei farmaci distribuiti avverrà in modalità diverse dal regime convenzionale:
- non è più necessario quindi recarsi dal proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta per la prescrizione delle ricette e il rilascio del promemoria cartaceo
- è possibile ottenere la prescrizione di farmaci direttamente tramite e-mail, sms o comunicazione telefonica
- collegandosi al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e scaricando in autonomia il promemoria da presentare, oppure prendendo nota del codice della ricetta Numero Ricetta Elettronica di interesse
Il ritiro dei farmaci quindi può avvenire in farmacia utilizzando solamente il numero della Ricetta Elettronica Dematerializzata (codice NRE) e la Tessera Sanitaria-CNS.
Il medico pertanto può rendere disponibile all’assistito la ricetta dematerializzata tramite le seguenti modalità alternative:
◾la trasmissione del promemoria in allegato al messaggio di posta elettronica, laddove l’assistito indichi al medico prescrittore la casella di posta elettronica certificata (PEC) o quella di posta elettronica ordinaria (PEO);
◾la comunicazione del Numero di Ricetta Elettronica (NRE) con SMS o con applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi e immagini, laddove l’assistito indichi al medico prescrittore il numero di telefono mobile
◾la comunicazione telefonica da parte del medico prescrittore del Numero di Ricetta Elettronica (NRE) laddove l’assistito indichi al medesimo medico il numero telefonico.
Laddove l’assistito abbia attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), ai sensi dell’articolo 12 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, e successive modificazioni ed integrazioni, la Ricetta elettronica, quale strumento alternativo al promemoria cartaceo, è inserita nel FSE medesimo.
Dal 3 aprile, quindi, tutti i cittadini riceveranno il codice della ricetta (NRE) via SMS e via e-mail per le prescrizioni successive a tale data.
A conclusione dello stato di emergenza COVID-19 il servizio di invio notifica così attivato sarà sospeso.