Di cosa si occupa
Il Centro di Riabilitazione è una struttura sanitaria che eroga prestazioni riabilitative a soggetti con frequenti disturbi della vita di relazione nell’infazia, nell’adolescenza e nell’adulto.
Si tratta di disturbi del movimento, delle funzioni sensoriali, del linguaggio, dell’intelligenza della personalità e della condotta, siano essi originati da anomalie genetiche o danni acquisiti del sistema nervoso, o da fattori sociali in rapporto con carenze biologiche o traumi ambientali.
In particolare, vengono presi in carico soggetti affetti da patologie lesionali congenite, sindrome malformative e degenerative del sistema nervoso, sindromi epilettiche, disturbi al movimento, malattie neuromuscolari, traumi crenio-encefalici, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, sindrome autistiche, disturbi dell’umore, disturbi della personalità, artrosici, reumatologici e neurologici, nonchè interventi riabilitativi per il superamento della fase acuta delle malattie ortopediche e traumatologiche.
Eroga direttamente, in funzione del setting riabilitativo per gli adulti dell’intera provincia (città compresa) ed i minori della provincia (città esclusa), presso le strutture ospedaliere dell’Azienda (Barcellona Pozzo di Gotto) gli ambulatori dedicati dell’ASP, prestazioni ambulatoriali di recupero e riabilitazioni funzionale (ex art. 25) e prestazioni definite di più elevata complessità proprio perché, per la globalità del trattamento sull’handicap, abbisognano di un approccio multidisciplinare multifattoriale medico-psicologico-pedagogico (ex art. 26) sia ambulatoriali che domiciliari.
Coordina le attività prescrittive, di accesso alle prestazioni, di valutazione delle terapie espletate riferite ai Centri di Riabilitazione privati (ex art. 26) contrattualizzati con l’ASP.
Le prestazioni ambulatoriali
Il servizio eroga le seguenti attività ambulatoriali:
- Visite ambulatoriali prenotabili tramite CUP
- Prescrizione e collaudo protesi e ausili
- Trattamenti riabilitativi
Come presentare la domanda di autorizzazione per i residenti fuori in Distretto di Messina
La domanda di trattamento riabilitativo presso il Centro ASP Messina o Convenzionato per i soggetti adulti e minori residenti fuori il Distretto sanitario di Messina può essere invialta, accedendo nella sezione procedure telematiche è tramite la trasmissione di una email.
Come presentare la domanda di autorizzazione (ex art. 26) per terapia riabilitativa, per soggetti minori residenti nel Distretto sanitario di Messina
Accedendo nella sezione procedure telematiche è possibile presentare la domanda di trattamento riabilitativo presso il Centro ASP o Convenzionato, per soggetti minori residenti nel Distretto sanitario di Messina, tramite la trasmissione di una email.
La struttura e contatti
Sede: Padiglione 7 Cittadella della Salute – Messina
Telefono: 090 3654164 Accettazione
Telefono: 090 3654155 Segreteria
Email: accettazionepad7@asp.messina.it
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì | 09:00 – 11:30 |
Mercoledì | 09:00 – 11:30 |
Venerdì | 09:00 – 11:30 |
Contatti
Sede: Cittadella della Salute – Messina
Telefono: 090 3654211
Email: riabilitazione.eta-evolutiva@asp.messina.it