Riabilitazione adulti e minori


UOC Riabilitazione adulti e minori della provincia e minori del Distretto sanitario di Messina

Il Centro di Riabilitazione è una struttura sanitaria che eroga prestazioni riabilitative a soggetti con frequenti disturbi della vita di relazione nell’infazia, nell’adolescenza e nell’adulto. Si tratta di disturbi del movimento, delle funzioni sensoriali, del linguaggio, dell’intelligenza della personalità e della condotta, siano essi originati da anomalie genetiche o danni acquisiti del sistema nervoso, o da fattori sociali in rapporto con carenze biologiche o traumi ambientali.

In particolare, vengono presi in carico soggetti affetti da patologie lesionali congenite, sindrome malformative e degenerative del sistema nervoso, sindromi epilettiche, disturbi al movimento, malattie neuromuscolari, traumi crenio-encefalici, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, sindrome autistiche, disturbi dell’umore, disturbi della personalità, artrosici, reumatologici e neurologici, nonchè interventi riabilitativi per il superamento della fase acuta delle malattie ortopediche e traumatologiche.

Eroga direttamente, in funzione del setting riabilitativo per gli adulti dell’intera provincia (città compresa) ed i minori della provincia (città esclusa), presso le strutture ospedaliere dell’Azienda (Barcellona Pozzo di Gotto) gli ambulatori dedicati dell’ASP, prestazioni ambulatoriali di recupero e riabilitazioni funzionale (ex art. 25) e prestazioni definite di più elevata complessità proprio perché, per la globalità del trattamento sull’handicap, abbisognano di un approccio multidisciplinare multifattoriale medico-psicologico-pedagogico (ex art. 26) sia ambulatoriali che domiciliari.

Coordina le attività prescrittive, di accesso alle prestazioni, di valutazione delle terapie espletate riferite ai Centri di Riabilitazione privati (ex art. 26) contrattualizzati con l’ASP.

Le prestazioni ambulatoriali

Visite ambulatoriali prenotabili tramite CUP

Prescrizione e collaudo protesi e ausili

Trattamenti riabilitativi

Domanda di trattamento riabilitativo Centro ASP o Convenzionato, per soggetti adulti e minori area Metropolitana (domande per coloro che sono residenti fuori il Distretto di Messina)

Accedendo nella sezione procedure telematiche è possibile presentare la domanda di trattamento riabilitativo presso il Centro ASP o Convenzionato tramite la trasmissione di una email.

Accedi alla sezione

Struttura e contatti

Sede: Padiglione 7 Cittadella della Salute – Messina

Telefono: 090 3654164 Accettazione

Telefono: 090 3654155 Segreteria

Email: accettazionepad7@asp.messina.it

Orari:

Lunedì 09:00 – 11:30
Mercoledì 09:00 – 11:30
Venerdì 09:00 – 11:30

 

Domanda autorizzazione ex art. 26 per terapia riabilitativa, Centro ASP o Convenzionato, per soggetti minori residenti nel Distretto sanitario di Messina

Accedendo nella sezione procedure telematiche è possibile presentare la domanda di trattamento riabilitativo presso il Centro ASP o Convenzionato tramite la trasmissione di una email.

Accedi alla sezione

Struttura e contatti

Sede: Cittadella della Salute – Messina

Telefono: 090 3654211

Email: riabilitazione.eta-evolutiva@asp.messina.it