Il Servizio Civile Universale


Responsabile:

Dott.ssa Custodia Antinoro

Sede Via Giuseppe La Farina 263/n 1°Piano – Messina
Telefono 090 3655478 – 090 3655461
Email serviziocivile@asp.messina.it

Il Servizio Civile Universale nasce con il D.lgs n.40 del 2017, come trasformazione del Servizio Civile Nazionale istituito con la legge n.64 del 2001: rappresenta l’opportunità per tutti i ragazzi e le ragazze dai diciotto ai ventotto anni di dedicare un periodo della propria vita a favore di un impegno solidaristico, mediante azioni da svolgere su specifici target di popolazioni e di territori.

Lo SCU coinvolge le giovani generazioni nella difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi di utilità sociale; nella promozione della pace tra i popoli, nella formazione ai valori fondativi della Repubblica italiana.

Il Servizio Civile può essere considerato un’esperienza di vita, un’opportunità di crescita personale e professionale offerta a tutti i giovani che vogliano inserirsi con un ruolo attivo nell’Ente che propone i progetti. È un’importante occasione per attivare le proprie attitudini, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, sviluppare il senso di responsabilità, ovvero formarsi ad autopercepirsi quale risorsa vitale per il Paese.

Documenti scaricabili:

Opuscolo informativo Servizio Civile Universale