Una sezione per rispondere alle domande più frequenti. Prima di procedere a contattare i punti informativi territoriali, vi chiediamo di consultare con attenzione la pagina dedicata.
Il medico di famiglia
Ogni cittadino iscritto al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ha diritto ad un medico di medicina generale, chiamato anche medico di base o medico di famiglia.
Si può scegliere o cambiare il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera scelta in qualsiasi momento. Prima della scelta è possibile consultare gli elenchi dei nominativi dei medici di medicina generale, disponibili onLine suddivisi per distretti sanitari.
Il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di libera scelta può essere revocato in qualsiasi momento dall’assistito, qualora venga a mancare il rapporto di fiducia medico/paziente.
Anche il medico, per il medesimo motivo, ha la facoltà di ricusare un assistito.
Il medico pediatra
Il pediatra di libera scelta è il medico di fiducia preposto alla tutela dell’infanzia, dell’età evolutiva e dell’adolescenza.
Ogni bambino, sin dalla nascita, deve avere il pediatra per poter accedere a tutti i servizi e prestazioni garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Come posso richiedere il mantenimento del medico pediatra fino al 16° anno di età?
Il genitore, prima del compimento del 14° anno di età, può richiedere, solo per particolari situazioni previste dalle norme vigenti il mantenimento del pediatra fino e non oltre il 16° anno di età corredato da un certificato medico del Pediatra riportante la patologia.
Che cos’è l’ambito territoriale
Quando si procede a scegliere il Medico di famiglia, individuato fra quelli iscritti nell’elenco territoriale più vicino alla propria residenza o domicilio, l’ambito corrisponde al gruppo di Comuni in cui il medico di medicina generale esercita l’assistenza primaria.
Mio figlio ha compiuto 14 anni, devo iscriverlo con il Medico di famiglia?
Da 0 a 6 anni di età è obbligatoria l’assistenza del Pediatra di libera scelta (PLS), mentre da 6 a 14 anni si può scegliere tra il Medico di famiglia o il Pediatra di libera scelta.
Al compimento dei 14 anni, la revoca del Pediatra libera scelta è automatica, pertanto bisogna procedere ad iscrivere il proprio figlio con il medico di famiglia recandosi presso il Distretto sanitario di residenza.
Non sono residente nella provincia di Messina, come posso richiedere un Medico di base temporaneo?
Scegliere un medico temporaneo per chi è domiciliato nella provincia di Messina. I cittadini italiani che abitano in una località diversa dalla propria residenza abituale, hanno diritto a scegliere il medico di famiglia nella località dove soggiornano temporaneamente.
Possono iscriversi all’Anagrafe Assistiti dell’ASP di Messina i cittadini non residenti e temporaneamente domiciliati nel territorio di competenza (Distretto Sanitario) per un periodo non inferiore ai tre mesi o superiore ai 12 mesi che rientrano nelle seguenti categorie:
- Motivi di lavoro
- Motivi di studio
- Motivi di salute (Gravi patologie, anziani e disabili in condizione di non autosufficienza, che necessitano assistenza da parte dei loro famigliari)
- Ricoverati in Istituti di Cura
- Militari in carriera e famigliari
Scaduto l’anno se persistono i motivi per cui è necessario prolungare il soggiorno, è possibile richiedere una nuova iscrizione della durata di ulteriori 12 mesi, ripresentando i documenti necessari.
Ho trasferito la mia residenza nella provincia di Messina, come posso scegliere un medico di famiglia?
Nel caso di trasferimento della residenza, prima di presentare la richiesta di iscrizione, gli assistiti dovranno chiedere ASL di provenienza un documento di cancellazione.
Successivamente, muniti di questo documento con il modello di domanda e altri documenti necessari è possibile inviare accedre alla procedura on-lene (accesso SpiD) per scegliere un medico di famiglia.
Ho bisogno del Medico di famiglia perchè mi trovo fuori regione (Sicilia), come posso ottenere la cancellazione temporanea?
La cancellazione temporanea dall’anagrafe sanitaria di Messina e provincia è necessaria nel caso l’assistito risulta domiciliato in un’altra città.
In questo caso l’ASL ove si dimora, può richiedere una attestazione di avvenuta cancellazione. Effettuando accesso con le credenziali Spid alla procedura onLine ASP Messina, è possibile ottenere il documeto nel formato pdf.
Col documento di cancellazione, si va successivamente all’ufficio della Asl del luogo in cui si abita temporaneamente (domicilio), muniti anche di tessera sanitaria e di un documento di identità valido.
Ho trasferito la residenza in un’altra regione, come posso richiedere la cancellazione definitiva dall’anagrafe sanitaria di Messina?
La cancellazione dall’anagrafe sanitaria di Messina e provincia è necessaria nel caso di trasferimento della residenza dell’assistito in un’altra città: la nuova l’ASL può richiedere una attestazione di avvenuta cancellazione prima di procedere ad assegnare il medico di famiglia.
Anche in questo caso effettuando l’accesso alla procedura on-Line ASP Messina è possibile richiedere il documento di cancellazione per il cambio di residenza.
Sono un cittadino straniero, come posso richiedere l’iscrizione gratuita al Servizio Sanitario Nazionale?
Gli stranieri titolari di permesso di soggiorno hanno il diritto/dovere di chiedere l’iscrizione gratuita al Servizio Sanitario Nazionale presso la ASL del Comune di residenza o di dimora. La documentazione da presentare presso il Distretto sanitario di residenza.
Cosa succede dopo aver effettuato le operazioni di cambio, revoca oppure la scelta del medico temporaneo sulla procedura on-line ASP Messina?
Una volta avviata la richiesta, è possibile monitorare la stato di lavorazione e può avere le seguenti fasi:
- Accettata
- bloccata: con un riscontro della motivazione
- presa in carico dall’operatore per la verifica dei dati e dei documenti inviati: in questo caso riceverai una specifica comunicazione per le eventuali integrazioni
Quali sono i vantaggi della procedura on-Line ASP Messina?
La procedura è operativa H24, senza interruzoni, ed è possibile verificare la situazione sull’assistenza sanitaria di base (il medico assegnato) senza recarti allo sportello.