Cos’è l’assistenza integrativa e cosa prevede
Per assistenza integrativa si intende l’erogazione di dispositivi e presidi sanitari, generalmente di tipo monouso (presidi assorbenti per incontinenza, cateteri e sacche, materiali per stomizzati), materiale di medicazione, di presidi per diabetici e dei prodotti destinati ad un’alimentazione particolare. Il riferimento normativo: Art.10 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017
- Ausili per incontinenza (pannoloni e traverse) cateteri e sacche per incontinenza urinaria o ritenzione cronica di urina
- Borse e placche per enterourostomizzati
- Ausili per medicazioni (garze, cerotti, argento catalitico, pasta all’ossido di zinco, medicazione assorbenti batteri, ecc.)
- Presidi per Talassemia
- Presidi per pazienti affetti da insufficienza renale cronica (alimenti aproetici)
- Prodotti per soggetti affetti da insufficienza renale cronica sottoposti a dialisi (integratori proteici)
- Prodotti per soggetti affetti da insufficienza renale cronica in trattamento conservativo con associato uno strato di malnutrizione
- Prodotti dietetici per morbo celiaco (compresa la variante clinica della dermatite erpetiforme)
- Presidi per Diabete insulino e non insulino, dispositivi per la somministrazione di insulina
- Presidi per la nutrizione enterale e parenterale
Cosa hai di bisogno per il rilascio dell’autorizzazione
(Modalità di erogazione dei dispositivi medici monouso)
L’autorizzazione alla prima fornitura dei dispositivi, la puoi ottenere presentando la richiesta di un medico specialista presso lo sportello del Servizio “Assistenza Integrativa” del competente Distretto Sanitario. E’ necessario presentare la seguente documentazione:
- Certificato di invalidità o, in mancanza di essa, copia della domanda di presentazione
- Prescrizione del medico di famiglia attestante la natura del presidio
- Certificazione rilasciata dai medici di medicina dei servizi o da un dirigente sanitario del Servizio, o da uno specialista di una struttura pubblica
- Libretto sanitario
Il riferimento normativo: Art.12 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017
Come puoi presentare la domanda per il rilascio dell’autorizzazione
La domanda per il rilascio dell’ autorizzazioni per la fornitura di assistenza integrativa, la puoi presentare direttamente allo sportello, oppure inviare una mail al servizio territoriale competente (Distretto sanitario). Per consultare gli sportelli territoriali ASP di Messina ti suggeriamo di consultare la sezione “Cosa fare per” pulsante Ausili e Presidi oppure Disabili. Si preferisci inviare la mediante l’uso della posta elettronica” collegati alla seguente pagina attraverso il sottostante collegamento puoi consultare la sezione.
Le richieste amministrativo-sanitarie mediante l’uso della posta elettronica
Cosa prevedono gli articoli 13 e 14 del Decreto del Presidente del Consiglio 12 gennaio 2017
Art. 13 – Erogazione di presidi per persone affette da malattia diabetica o da malattie rare Il riferimento normativo: Art. 13 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017 L’elenco dei dispositivi medici : Allegato 3 dell’art. 13 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017 Agli assistiti affetti da malattia diabetica o dalle malattie rare sono garantite le prestazioni che comportano l’erogazione dei presidi indicati nel nomenclatore. Art. 14 – Erogazione di prodotti dietetici Il riferimento normativo: Art. 14 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017 Il riferimento normativo: Limiti massimi di spesa per l’erogazione dei prodotti senza glutine, di cui all’articolo 4, commi 1 e 2, della legge 4 luglio 2005, n. 123, recante: «Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia» Il Servizio sanitario nazionale garantisce altresì ai nati da madri sieropositive per HIV, fino al compimento del sesto mese di eta’, l’erogazione dei sostituti del latte materno e alle persone affette da celiachia l’erogazione degli alimenti senza glutine specificamente formulati per celiaci o per persone intolleranti al glutine. Gli alimenti in questione sono elencati nei Registri nazionali istituiti presso il Ministero della salute e la loro erogazione è regolata da norme regionali. Il Ministero della salute ha determinato con proprio decreto i limiti massimi di spesa mensile per l’acquisto degli alimenti privi di glutine destinati ai celiaci.