Che cos’è
Il Servizio di Patologia Clinica fornisce, agli utenti, informazioni ottenute con metodi chimici, fisici, biologici e immunologici, ai fini della prevenzione, della diagnosi, del monitoraggio, della terapia e del decorso della malattia; garantendo un servizio efficiente per gli esami richiesti.
Il Laboratorio analisi esegue indagini proprie di laboratorio generale di base con i settori specializzati in:
- Biochimica e Tossicologia
- Ematologia ed Emocoagulazione
- Immunoematologia
- Microbiologia
- Autoimmunità
Il test cutaneo della tubercolina
Come si accede
L’accesso alle prestazioni del Laboratorio Analisi avviene in modalità diretta, l’utente dove presentarsi all’accettazione in regola con le modalità di preparazione (digiuno, eventuale dieta, ecc.) entro le ore 10:00 circa, ad eccezione di alcuni esami che per motivi tecnico-organizzativi devono essere concordati con il servizio.
Gli utenti con priorità
Alcune categorie di utenti, per motivi vari, hanno il diritto di precedenza pertanto è necessario segnalarlo alla segreteria per esercitare tale diritto.
Hanno il diritto di precedenza i sottoelencati soggetti:
- Donne in stato di gravidanza o gravidanza a rischio
- Bambini e lattanti
- Utenti trapiantati – Oncologici in trattamento chemioterapico o radioterapia
- Utenti con disabilità
- Utenti che devono eseguire prove funzionali (curva da carico di glucosio, pulsatilità della prolattina) Tali prove devono iniziare entro le ore 08:30
- Utenti in terapia ciclica TAO (forniti di scheda prelievo)
Dove si trovano i Laboratori
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina ha organizzato le strutture di Laboratorio analisi presso le sedi ospedaliere della provincia, per Messina città, il servizio è reso presso l’ex Ospedale Margherita.