Neuropsichiatria Infantile


Di cosa si occupa

La Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza si occupa della prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi di natura neuropsichiatrica in età evolutiva (fascia di età compresa tra 0 e 18 anni) con particolare riguardo al supporto ai genitori ed al nucleo familiare.

Le prestazioni, erogate nel territorio distrettuale sono ad accesso diretto e non necessitano di pagamento ticket, la visita Neuropsichiatrica può essere effettuata solo su richiesta dei genitori o dagli esercenti la podestà.

Il Modulo Dipartimentale Provinciale della NeuroPsichiatria Infantile e della Adolescenza (NPIA), è preposto alla prevenzione cura e riabilitazione dei disturbi psichici, neurologici, neuropsicologici in età evolutiva.

Esso riveste particolare importanza per la valenza preventiva che gli interventi assumono in questa età della vita e che si riverberano nell’età adulta atteso che tutti i più recenti studi epidemiologici dimostrano che la gran parte dei pazienti adulti con disturbi psichiatrici presentava già sintomi, spesso non trattati, in età evolutiva.

I Servizi

Tra i compiti fondamentali del Modulo della NPIA rientrano in modo peculiare:

  • Prendere in carico i minori vittime di trascuratezza, maltrattamento e abuso
  • Promuovere la salute mentale in età evolutiva
  • Individuare precocemente, con il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta, i gravi disturbi neurologici e psicopatologici ad alto impatto sociale, per i quali la diagnosi tempestiva costituisce un sicuro criterio di prognosi più favorevole;
  • Ridurre le conseguenze invalidanti delle gravi disabilità neurologiche e psichiatriche, sviluppando le abilità residue, favorendo le autonomie personali ed i processi di adattamento. Particolare importanza rivestono gli interventi precoci su patologie complesse quali quelle dello spettro autistico ed i disturbi dell’apprendimento
  • Contrastare la tendenza alla emarginazione e alla istituzionalizzazione dei soggetti con psicopatologia “maggiore”, attraverso programmi di integrazione scolastica e sociale
  • Opera per la diagnosi ed il trattamento precoce dell’autismo (DATIP)

Le sedi degli ambulatori

La sede di Direzione della neuropsichiatria infantile è allocata presso la U.O. Messina Nord, mentre gli ambultori territoriali sono dislogati nei Distretti sanitari.

Direttore: Dott.ssa Santina Patanè

Sede: Viale Giostra “Cittadella della Salute” Padiglione 4 – Messina

Telefono: 090 3654237

E-mail: npiamenord@asp.messina.it