Salute Mentale Adulti


Di cosa si occupa

E’ una struttura operativa dell’Azienda finalizzata alla prevenzione, cura e riabilitazione nel campo della salute mentale.

Si occupa della promozione della salute mentale dell’adulto attraverso azioni di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e reinserimento sociale della persona.

Opera per rimuovere qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei pazienti psichiatrici e partecipa a tutte le iniziative tese a garanrire pieni e completi diritti di cittadinanza.

Le prestazioni

  • Visita e colloquio psichiatrico ambulatoriale
  • Psicoterapia
  • Colloquio psicologico
  • Tests psicometrici
  • Inchieste sociali
  • Progetti riabilitativi

Come si accede

L’acceso alle strutture, dislogate sul territorio, avviene in modalità diretta (non è necessaria la richiesta la prescrizione medica del medico di base) recandosi oppure telefonando in uno degli ambulatori di salute mentale.

L’organizzazione nel territorio

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina ha organizzato nel territorio di propria competenza un sistema capillare si assistenza di salute mentale.

Le richieste di certificazioni

Per le visite finalizzate al rilascio di certificazione occorre prenotarsi presso il Centro Salute Mentale di competenza.

Costi per il rilascio delle certificazioni

  • Visita Psichiatrica per certificazione – importo 48,80
  • Visita Psicologica con test psico-diagnostici di valutazione per certificazione – importo 25,64
  • Attestazione – importo 25,64
  • Visita Psichiatrica domiciliare per certificazioni – importo 87,60

Elenco dei documenti da presentare il giorno della visita

Documenti per il rilascio di certificazione medico-legale:

  1. Richiesta di visita psichiatrica per certificazioni del medico di base su ricettario bianco e colloquio psicologico con valutazione psicodiagnostica
  2. Ricevute di pagamento prestazioni
  3. Documento di riconoscimento e tessera sanitaria

Documenti da presentare il giorno della visita per patente guida:

  1. Richiesta della Commissione Patenti Guida
  2. Ricevute pagamento prestazoni
  3. Documento di riconoscimento e tessera sanitaria

Documenti da presentare  per detenzione o porto armi:

  1. Richiesta dell’Ufficiale sanitario o della Medicina Legale
  2. Ricevute pagamento prestazioni
  3. Documento di riconoscimento e tessera sanitaria

Come effettuare il pagamento

Il pagamento per il rilascio della certificazione, oltre le casse Ticket aziendali, può essere effettuato tramite bonifico bancario all’ IBAN di seguito indicato.

IT 93R 07601 16500 000012868980