I Consultori familiari


Di cosa si occupano

I Consultori sono il punto di riferimento di assistenza alla famiglia, alla maternità, all’infanzia e all’adolescenza.

L’attivita dei Consultori è volta a realizzare gli indirizzi contenuti nel Progetto Obiettivo Materno Infantile (D.M. 24/04/2000) perseguendone gli obiettivi.

Informazioni e consulenza sui metodi contraccettivi con eventuale rilascio di ricetta di prescrizione farmacologica, ove prevista.

Informazioni e consulenza alla coppia sulla gravidanza con possibile prescrizione di esami preconcezionali, finalizzati alla ricerca ed individuazione di eventuali condizioni di fattori di rischio per la gravidanza ed a tutela di una maternità e paternità responsabile.

Presa in carico della gravida e assistenza alla gravidanza fisiologica fino alla 36° settimana di gestazione.

Sono previsti colloqui informativi, visite di controllo, prescrizione esami inseriti nel percorso nascita, eventuale partecipazione al corso di accompagnamento alla nascita (ove effettuato).

Visita di controllo dopo il parto, colloquio sulla contraccezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno.

Colloquio e informazioni sulla Legge 194/78 ( interruzione volontaria della gravidanza ) con eventuale sostegno psicologico (ove presente).

Esecuzione Pap test e /o HPV DNA test per la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero.

Colloquio, informazioni e/o visita ginecologica per le problematiche legate alla menopausa.

Incontri individuali o in gruppo con adolescenti per colloqui e informazioni sulla contraccezione, sessualità e malattie sessualmente trasmissibili.

Consulenza psicologica su problemi individuali, di coppia, familiari ed educativi

Come si accede

L’accesso al servizio è gratuito per tutti i cittadini italiani e stranieri e non necessita della prescrizione del medico di famiglia.

L’organizzazione nel territorio

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina ha organizzato una rete di Consultori Familari presenti in tutti i Distretti sanitari della provincia di Messina.