Le Strutture Abilittive Riabilittive – STAR


Cosa sono

Le StAR- Strutture Abitative Riabilitative di tipo terapeutico-riabilitativo, con caratteristiche di civile abitazione, dove possono essere ospitati da 6 a 8 utenti.

Sono un esempio di gestione mix pubblico-privato sociale dove un’èquipè pluriprofessionale del DSM in sinergia con gli operatori del privato sociale realizza percorsi di presa in carico comunitaria.

Obiettivo prioritario è il recupero delle funzioni legate all’Abitare, all’autonomia personale e alle capacità relazionali e ove possibile l’avvio di attività di formazione e inserimento lavorativo, secondo il Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato programmato.

Le STAR costituiscono ad oggi, una valida ed innovativa risposta ai bisogni di salute espressi da persone con patologia psichiatrica severa e disabilità sociale, configurandosi come strutture a forte impatto “comunitario”. Cosi come previsto dalla recente normativa regionale, L.R. n.14 del 25.05.2022 , art.12 comma 56.

Come si accede

L’accesso avviene in maniera programmata, tramite richiesta da parte dell’ equipè del Centro di Salute Mentale, territorialmente competente, che ha in cura la persona assistita e viene autorizzata dalla Direzione del Dipartimento di Salute Mentale che provvede anche ad aggiornare la lista di attesa per l’accesso alle StAR.

Dove si trovano

Sono presenti in tutto il territorio provinciale 14 StAR cosi distribuite:

Modulo Dipartimentale – Messina nord:

Villa Bianca

Villa Verde

Modulo Dipartimentale – Me Sud – Taormina

Villa Arcobaleno

Villa Azzurra

Modulo Dipartimentale – Milazzo- Lipari

Villa Ardesia

Villa Gialla

Villa Iris

Villa Rosa

Villa Blu

Villa Rosata

Modulo Dipartimentale – Barcellona Pozzo di Gotto – Patti

Villa Dorata

Villa Turchese

Modulo Dipartimentale – Sant’Agata Militello – Mistretta

Villa Celeste

Villa Torrenova