ADI, RSA e Cure palliative


Assistenza domiciliare integrata (ADI)

E’ una forma di assistenza rivolta a persone non autosufficienti, o impossibilitate, per gravi motivi di salute, ad uscire di casa, che necessitano di assistenza di natura complessa sanitaria e socio assistenziale integrata, per un periodo di tempo prestabilito.

E’ intesa come l’insieme delle attività mediche, infermieristiche, riabilitative, e/o socio assistenziali svolte a domicilio di utenti impossibilitati a raggiungere le strutture sanitarie, per i quali l’assistenza in casa rappresenta il livello più appropriato, anche in forma alternativa al ricovero ospedaliero.

 

Assistenza domiciliare cure palliative (ADIP)

Il servizio di “Assistenza domiciliare per malati oncologici terminali” attraverso cure palliative, assiste il paziente per la durata media di 60 giorni, avvalendosi di un’equipe specializzata a domicilio.

La domanda può essere presentata dal Medico di famiglia, oppure dall’unità operativa di degenza ospedaliera prima delle dimissioni del paziente (almeno 48 ore prima).

Accoglienza temporanea in Assistenza Sanitaria Residenziale (RSA)

Si colloca tra i servizi socio-sanitari residenziali territoriali previsti dal Servizio Sanitario nazionale.

L’assistenza erogata nelle strutture residenziali è finalizzata, attraverso le forme di responsabilizzazione del medico di famiglia e delle figure professionali proprie della struttura, ad ottenere il massimo recupero funzionale di utenti non autosufficienti a causa di malattie temporaneamente invalidanti.

 

Dove rivolgersi

La richiesta di autorizzazione avviene presentando il modello di domanda presso il  Distretto Sanitario di residenza o domicilio.

I soggetti che possono presentare la domanda sono:

  • Il Medico di famiglia o Pediatra di Libera Scelta verificato e valutato i requisiti
  • Dal Medico ospedaliero per i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere prima delle dimissioni le “Dimissioni Protette”
  • I servizi sociali

 

La modulistica

La modulistica per il rilascio delle autorizzazioni in elenco, è reperibile nell’area “Scarica il modello che ti serve