I servizi erogati
Eroga direttamente, in funzione del setting riabilitativo per gli adulti dell’intera provincia (città compresa) ed i minori della provincia (città esclusa), presso le strutture ospedaliere dell’Azienda (Barcellona Pozzo di Gotto) gli ambulatori dedicati dell’ASP, prestazioni ambulatoriali di recupero e riabilitazioni funzionale (ex art. 25) e prestazioni definite di più elevata complessità proprio perché, per la globalità del trattamento sull’handicap, abbisognano di un approccio multidisciplinare multifattoriale medico-psicologico-pedagogico (ex art. 26) sia ambulatoriali che domiciliari.
Coordina le attività prescrittive, di accesso alle prestazioni, di valutazione delle terapie espletate riferite ai Centri di Riabilitazione privati (ex art. 26) contrattualizzati con l’ASP.
Interviene nelle dinamiche valutative degli utenti bisognevoli di Assistenza Domiciliare Integrata e nelle dinamiche terapeutiche riabilitative delle RSA pubbliche.
A livello interaziendale definisce e valuta la gestione dei bisogni riabilitativi post-stroke e delle lesioni cerebro-midollari.
La riabilitazione spoke ospedaliero di degenza – Barcellona Pozzo di Gotto
E’ una struttura di riabilitazione munita di degenza in grado di effettuare la presa in carico omnicomprensiva della persona condisabilità complessa. Opera in sostegno ed integrazione delle unità per acuti per la precoce identificazione del fabbisogno riabilitativo e per la definizione del percorso di cura.
Spoke Territoriale
E’ una struttura riabilitativa che opera nel territorio di competenza aziendale assicurando la gestione dei percorsi di deospedalizzazione e di reinserimento della persona affetta da disabilità attraverso la conduzione di interventi riabilitativi erogabili con modalità residenziale, ambulatoriale o domiciliare:
Presidi ambulatoriali di recupero e riabilitazione funzionale (ex art. 25);
Centri di riabilitazione ambulatoriali, domiciliari, extramurali (ex art. 26);
Presidi di riabilitazione a ciclo diurno e/o continuativo (ex art. 26);
Gestione delle dinamiche valutative riabilitative e per gli accessi in ADI;
Gestione delle dinamiche terapeutiche riabilitative nelle RSA pubbliche.