Riabilitazione età evolutiva dell’area cittadina (0 – 18 anni)


Che cos’è

Svolge attività verso gli utenti minori della città di Messina, mediante l’erogazione di prestazioni a valenza multidisciplinare in equipe presso strutture a gestione aziendale diretta; attività autorizzativa dei piani di trattamento riabilitativo per minori (ex art. 26).

Prevengono patologie secondarie e curano la disabilità evitando l’evoluzione dell’handicap e consentendo alla persona disabile la migliore qualità di vita ed il suo reinserimento psico-sociale.

Di cosa si occupa

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita attraverso il recupero del migliore livello fisico, cognitivo, psicologico, funzionale e delle relazioni sociali nell’ambito dei bisogni e delle aspirazioni dell’individuo e della sua famiglia organizzando i servizi e le attività di riabilitazione prevedendo la centralità della persona.

L’organizzazione delle attività di riabilitazione prevede, in funzione del setting riabilitativo, una assistenza riabilitativa sia ospedaliera che territoriale presso strutture territoriali pubbliche e private accreditate in funzione del diverso livello di complessità, mediante la predisposizione di un progetto clinico-riabilitativo individuale (PRI).

  • Centri di riabilitazione ambulatoriali, domiciliari, extramurali (ex art. 26)
  • Presidi di riabilitazione a ciclo diurno e/o continuativo (ex art. 26)

Come di accede

La richiesta di autorizzazione per il progetto riabilitativo del minore  avviene su richiesta del Medico Specialista Neuropsichiatra di struttura pubblica.

La domanda, corredata dei documenti richiesti (Verbali L.104, documenti di riconoscimento dei genitori), potrà essere anticipata all’indirizzo e-mail indicato nella sezione relativa ai servizi onLine del Distretto sanitario di Messina.

Accedi ai servizi telematici del Distretto sanitario di Messina

Il Centro di riabilitazione età evolutiva di Messina