Che cos’è
Una Unità Operativa, unica realtà nel suo genere sul territorio Siciliano, che garantisce la continuità assistenziale ospedale-territorio.
Il servizio U.O.S.D. Medicina Riabilitativa per Pazienti Amputati è indirizzato alle persone che a seguito di un evento traumatico (incidente stradale, sul lavoro, domestico etc.), o malattia arteriosa periferica, quale l’aterosclerosi delle estremità (quasi sempre a carico degli arti inferiori) o anche a causa di malattia ischemica, oncologica (tumore), metabolica (diabete), perdono un arto o parte di esso, in quanto vengono sottoposti ad amputazione.
Le attività
Trattamento fisioterapico, supporto psicologico e medicazione del moncone presso il domicilio del paziente dimesso dall’Ospedale. Successivamente trattamento ambulatoriale presso il pad. 7 della Cittadella della salute ex Osp. Mandalari, viale Giostra Messina, durante il quale il paziente verrà sottoposto a riabilitazione in palestra, uso di terapia fisica strumentale per alleviare il dolore, prescrizione / addestramento dell’impianto di protesi dell’arto amputato.
Obiettivi
L’equipe multidisciplinare è composta da Dirigenti medici fisiatri, Dirigente psicologo, Terapisti della Riabilitazione, Infermieri. Il suo obiettivo è quello di rendere il paziente una persona nuovamente autonoma e libera, accompagnandolo alla scoperta di quello che può ancora fare e svolgere nuovamente attività già conosciute. Soprattutto instradarlo verso una diversa, ma sempre abile, modalità di compiere azioni.
Come si accede
Si accede a seguito di consulenza fisiatrica richiesta dal reparto ospedaliero se il paziente è ricoverato; in alternativa, attraverso richiesta di visita fisiatrica domiciliare, proposta dal medico di famiglia, quando il paziente si trova presso la propria abitazione. Entrambe le prestazioni vengono eseguite dal medico specialista fisiatra, dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina.
La richiesta di autorizzazione per terapia riabilitativa domiciliare via mail
La richiesta di autorizzazione per terapia riabilitativa presso la struttura
Strutture e contatti
Responsabile: dr. Roberto Trifirò, Dirigente medico 1° livello fisiatra.
Sede: Cittadella della salute ex Osp. Mandalari pad. 7, viale Giostra Messina.
Telefono: 090 3654024
Segreteria: 090 -3654129
Email: uosd.riabilitazione.amputati@asp.messina.it