Sensibilizzazione sui rischi legati all’eccessiva esposizione ai raggi u.v.
Referenti
Dott.ssa M. G. Caruso
Email: uoc.siav@asp.messina.it
Dr. Giuseppe Florio
Telefono: 090 3654150 – 3922
Premessa
Alcuni fattori ambientali possono influenzare il livello di raggi UV.
Tra questi i più importanti sono : l’altezza del sole, la latitudine, la nuvolosità, l’altitudine, l’ozono, la rifrazione terrestre.
L’indice UV è una misura del livello di radiazione solare ultravioletta. Man mano che cresce il valore dell’indice UV , aumenta la probabilità che si possano verificare per tempi di esposizione prolungati, danni alla pelle e agli occhi; in particolare i potenziali rischi si concretizzano con la possibilità d’insorgenza di tumori cutanei (melanoma) o con lesioni precancerose come le cheratosi solari.
Per gli occhi danni al cristallino ed alla cornea. In Italia i valori massimi di UV si toccano in Sicilia, paragonabile addirittura ai tropici, pertanto è necessario non esporsi al sole tra le 12.00 e le 14.00. Tuttavia una moderata esposizione ai raggi UV è necessaria poiché stimola la produzione di vitamina D, sostanza coinvolta nello sviluppo dello scheletro e in grado di proteggere le ossa da malattie come rachitismo, osteomalacia e osteoporosi.
Destinatari
Adolescenti
Obiettivi
Sensibilizzare la popolazione adolescenziale sui rischi legati all’eccessiva e/o impropria esposizione alle radiazioni UV.
Metodologia degli interventi
Interventi formativi ed informativi ai giovani e progettazione di materiale divulgativo da utilizzare presso le scuole, gli studi medici e le farmacie.
Coinvolgimento degli studenti durante le ore di scuola – lavoro.
Discussioni di gruppo, videoproiezioni, questionari di valutazione e comunicazione via web.