Liste di attesa


La sezione del sito web dell’ASP dedicata alle liste di attesa ne descrive e attua in modo completo l’organizzazione, i servizi e i procedimenti come regolamentati dalle normative nazionali e regionali, aggiornandone di volta in volta i contenuti e le procedure, al fine di offrire ai Cittadini un canale permanente di comunicazione e consentire la completa gestione della relazione con gli Utenti in materia di liste di attesa.

Programa Attuativo Aziendale (PPA)

Monitoraggio Ex Ante

Dati relativi alle prestazioni di specialistica ambulatoriale in primo accesso, per classe di priorità e ambito di garanzia.

Monitoraggio Ex Ante

Monitoraggio attività di ricovero

Tempi di attesa

Prenotazioni Centro Unico Prenotazioni e CUP Regionale

Centro Unico Prenotazioni, il Sovracup è un sistema informatizzato centralizzato che gestisce le prenotazioni delle prestazioni di specialistica in relazione ai tempi di attesa delle Aziende: Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, AO Papardo, AUO Policlinico e IRCCS Pulejo Bonino.

Numero Verde da rete fissa e chiamate da rete mobile

Il sistema Centro Unico Prenotazioni Regione Sicilia per le prenotazioni onLine delle prestazioni ambulatoriali.

Prenota onLine le visite specialistiche con la ricetta dematerializzata

 

Ambiti di garanzia

Il Programma Attuativo Aziendale (PAA) dell’ASP individua tre ambiti di garanzia: Messina-Taormina, Milazzo-Lipari-Barcellona Pozzo di Gotto, Patti-Sant’ Agata di Militello – Mistretta.

Qualora la prestazione non venga erogata (es. non presente per l’alta specializzazione o per la riorganizzazione delle reti cliniche) nell’ambito territoriale di garanzia, viene messo in atto il meccanismo di garanzia di accesso per il cittadino (percorsi di tutela).

Percorso di tutela

Che cos’è

Con riferimento alle visite specialistiche o prima prestazione diagnostica di primo accesso, in caso di indisponibilità da parte del Sovracup Provinciale di garantire l’erogazione  nei tempi previsti dalla normativa vigente, l’utente potrà inoltrare formale istanza per il riconoscimento dei propri diritti.

Come presentare la richiesta

L’assistito previa prenotazione effettuata al CUP presso le stutture aziendali ASP Messina, dovrà attivare il Percorso di tutela inviando all’indirizzo protocollogenerale@pec.asp.messina.it. la richiesta corredata dell’impegnativa con la prestazione  la relativa classe di priorità e un documento di riconoscimento.

L’azienda si riserva la facoltà di valutare l’appropriatezza dell’istanza, mediante consulenza con lo specialista di pertinenza.

Guida alla lettura dei dati - Info e link utili

Di seguito si fornisce una guida di base che aiuterà a leggere correttamente i dati presentati e ad utilizzare le procedure del sistema.

  • PNGLA, PRGLA, PAA: il Piano Nazionale Gestione Liste di Attesa, il Piano Regionale Gestione Liste di Attesa e il Piano Attuativo Aziendale rappresentano i documenti normativi e regolamentari di riferimento per la corretta ed uniforme gestione delle liste di attesa sul territorio.

 

  • CUP interaziendale: è il Centro Unico Prenotazioni, esternalizzato rispetto alle Aziende Sanitarie pubbliche e agli Enti privati accreditati per l’erogazione delle prestazioni sanitarie del SSN nel territorio provinciale, al quale è necessario rivolgersi per la prenotazione telefonica delle prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali da effettuarsi presso l’ASP di Messina, il Policlinico Universitario “G. Martino”, l’ Azienda Ospedaliera “Papardo”, l’IRCSS “Bonino Pulejo”. È possibile prenotare sia le prestazioni istituzionali (se in possesso di una prescrizione medica) che quelle in regime libero-professionale (ALPI).
  • SovraCUP: dedicato alla prenotazione delle visite specialistiche e degli esami diagnostici nelle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana, vi si accede tramite SPID o CIE oppure mediante farmacie convenzionate. In entrambi i casi è necessaria una ricetta dematerializzata redatta da un medico di medicina generale o da un medico specialista.

  • Classe di priorità: viene indicata nella prescrizione di visite e/o esami dal MMG, dal PLS o dal Medico Specialista, che ne valuta i tempi opportuni per l’effettuazione tra le seguenti priorità: Urgente (entro 72h), Breve (entro 10 giorni), Differibile (entro 30 giorni per le visite e 60 giorni per gli accertamenti diagnostici), Programmabile (entro 120 giorni). La scelta della priorità determina il posizionamento della richiesta medica nella relativa lista d’attesa.

  • Valore medio/mediano dei tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni: il valore medio dei tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni, registrati in un dato intervallo temporale, è calcolato per ogni classe di priorità come somma di tutti i valori diviso il numero dei valori stessi; il valore mediano è quel valore al di sotto del quale cade la metà dei valori osservati.

Monitoraggio ex ante: rilevazione prospettica in un determinato giorno/periodo indice, della differenza tra la data assegnata per l’erogazione e la data di contatto/prenotazione. Il monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, in modalità ex ante, si basa su una rilevazione dei dati sui tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali indicate dal PNGLA (Piano Nazionale Gestione Liste di Attesa). Sono tenute alla rilevazione tutte le strutture pubbliche e private accreditate che erogano prestazioni per conto e a carico del SSN indicate nei Programmi Attuativi Aziendali. Il monitoraggio ex ante si effettua solo per le prestazioni in primo accesso.

Percentuale di garanzia: esprime il rapporto tra il numero delle prenotazioni garantite entro i tempi per ogni classe di priorità e per ogni prestazione, rispetto al numero di prenotazioni per ogni classe e per ogni prestazione, determinandone, quindi, la percentuale di copertura.

  • Ambito di garanzia: rappresenta, per le prestazioni di primo accesso, l’ambito territoriale di garanzia nel rispetto del principio di prossimità e raggiungibilità, al fine di consentire alle Aziende di quantificare l’offerta necessaria a garantire i tempi massimi di attesa.

  • Percorso di tutela. Deve essere attivato dalle regioni e prevede dei percorsi di accesso alternativi alle prestazioni specialistiche nel caso in cui al cittadino non possa essere assicurata la prestazione entro i limiti previsti dalla Regione.

Sistemi di pagamento delle prestazioni sanitarie:

  • Direttamente: presso le casse ticket delle Strutture Sanitarie che erogano la prestazione, laddove presenti; presso i privati Esercenti convenzionati; presso gli Uffici Postali con bollettino di Conto Corrente Postale

  • Tramite bollettino di Conto Corrente Postale

  • Mediante i Totem multimediali installati presso Distretti Sanitari e Presidi Ospedalieri

  • Tramite il sistema di pagamento elettronico PagoPA